La casa editrice Phaidon ha annuciato il lancio del libro Nike: Better Is Temporary, per celebrare la storia di Nike, brand leader nell’abbigliamento sportivo, fondato nel 1971. Il volume, a cura di Sam Grawe, presenta gran parte della filosofia del design di Nike attraverso cinque capitoli. Accompagnati da varie immagini ed esempi, i contenuti spaziano tra collaborazioni, design esclusivo e sostenibilità, il tutto raccontato dall’esperienza di Grawe, che ha avuto accesso esclusivo alla sede centrale mondiale di Nike, a Beaverton, nell’area metropolitana di Portland, Oregon.
Il primo capitolo, “The Voice of The Athlete”, tratta le collaborazioni dell’azienda con atleti che hanno contribuito a promuovere lo sviluppo del brand. Il secondo, “Design That Speaks”, esamina le campagne pubblicitarie per far capire il modo in cui Nike parla ai propri clienti, mentre il terzo, “Dream With Us”, esplora l’impegno di Nike nelle collaborazioni.
Nel penultimo capitolo, “Opening the Aperture “, Grawe spiega il design inclusivo alla base della mission del brand e infine, il quinto, “Playground Earth”, offre una visione più approfondita delle iniziative sostenibili di Nike, come per esempio Nike Air, Flyknit e i prodotti Move to Zero.
Anche lo straordinario design del libro rispecchia il suo contenuto. La sorprendente copertina presenta strati serigrafici sovrapposti con i colori di Nike: il giallo Volt e il rosa Hyperpunch. La struttura invece, riprende il tema della sostenibilità con una copertina fatta interamente di cartone e un dorso trasparente, che lascia intravedere una serie di linguette colorate che fuoriescono dalle sue pagine.
Combinando 500 illustrazioni a colori con storie, approfondimenti, conoscenze, passione e storia, Nike: Better is Temporary fungerà da manuale di innovazione e ispirazione per le generazioni future.
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…