La casa editrice Phaidon ha annuciato il lancio del libro Nike: Better Is Temporary, per celebrare la storia di Nike, brand leader nell’abbigliamento sportivo, fondato nel 1971. Il volume, a cura di Sam Grawe, presenta gran parte della filosofia del design di Nike attraverso cinque capitoli. Accompagnati da varie immagini ed esempi, i contenuti spaziano tra collaborazioni, design esclusivo e sostenibilità, il tutto raccontato dall’esperienza di Grawe, che ha avuto accesso esclusivo alla sede centrale mondiale di Nike, a Beaverton, nell’area metropolitana di Portland, Oregon.
Il primo capitolo, “The Voice of The Athlete”, tratta le collaborazioni dell’azienda con atleti che hanno contribuito a promuovere lo sviluppo del brand. Il secondo, “Design That Speaks”, esamina le campagne pubblicitarie per far capire il modo in cui Nike parla ai propri clienti, mentre il terzo, “Dream With Us”, esplora l’impegno di Nike nelle collaborazioni.
Nel penultimo capitolo, “Opening the Aperture “, Grawe spiega il design inclusivo alla base della mission del brand e infine, il quinto, “Playground Earth”, offre una visione più approfondita delle iniziative sostenibili di Nike, come per esempio Nike Air, Flyknit e i prodotti Move to Zero.
Anche lo straordinario design del libro rispecchia il suo contenuto. La sorprendente copertina presenta strati serigrafici sovrapposti con i colori di Nike: il giallo Volt e il rosa Hyperpunch. La struttura invece, riprende il tema della sostenibilità con una copertina fatta interamente di cartone e un dorso trasparente, che lascia intravedere una serie di linguette colorate che fuoriescono dalle sue pagine.
Combinando 500 illustrazioni a colori con storie, approfondimenti, conoscenze, passione e storia, Nike: Better is Temporary fungerà da manuale di innovazione e ispirazione per le generazioni future.
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…