Categorie: Libri ed editoria

Il libro Nike: Better Is Temporary è una full-immersion nella storia del brand

di - 19 Dicembre 2020

La casa editrice Phaidon ha annuciato il lancio del libro Nike: Better Is Temporary, per celebrare la storia di Nike, brand leader nell’abbigliamento sportivo, fondato nel 1971. Il volume, a cura di Sam Grawe, presenta gran parte della filosofia del design di Nike attraverso cinque capitoli. Accompagnati da varie immagini ed esempi, i contenuti spaziano tra collaborazioni, design esclusivo e sostenibilità, il tutto raccontato dall’esperienza di Grawe, che ha avuto accesso esclusivo alla sede centrale mondiale di Nike, a Beaverton, nell’area metropolitana di Portland, Oregon.

Il primo capitolo, “The Voice of The Athlete”, tratta le collaborazioni dell’azienda con atleti che hanno contribuito a promuovere lo sviluppo del brand. Il secondo, “Design That Speaks”, esamina le campagne pubblicitarie per far capire il modo in cui Nike parla ai propri clienti, mentre il terzo, “Dream With Us”, esplora l’impegno di Nike nelle collaborazioni.

Nel penultimo capitolo, “Opening the Aperture “, Grawe spiega il design inclusivo alla base della mission del brand e infine, il quinto, “Playground Earth”, offre una visione più approfondita delle iniziative sostenibili di Nike, come per esempio Nike Air, Flyknit e i prodotti Move to Zero.

Anche lo straordinario design del libro rispecchia il suo contenuto. La sorprendente copertina presenta strati serigrafici sovrapposti con i colori di Nike: il giallo Volt e il rosa Hyperpunch. La struttura invece, riprende il tema della sostenibilità con una copertina fatta interamente di cartone e un dorso trasparente, che lascia intravedere una serie di linguette colorate che fuoriescono dalle sue pagine.

Combinando 500 illustrazioni a colori con storie, approfondimenti, conoscenze, passione e storia, Nike: Better is Temporary fungerà da manuale di innovazione e ispirazione per le generazioni future.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30