Categorie: Libri ed editoria

100 libri rarissimi, in vendita sul Design Store online del MoMA

di - 2 Maggio 2020

Direttamente dai suoi archivi, il MoMA Design Store ha messo in vendita oltre 100 libri rari e in copie estremamente limitate, per la gioia di appassionati, studiosi e anche collezionisti. Dopo aver reso pubblici i suoi corsi d’arte online, il MoMA decide di mettere in vendita alcuni dei suoi libri più rari. I libri sono disponibili nella sezione Rare Book del MoMA Design store e la fascia di prezzo è veramente molto ampia, visto che si va dai 25 euro a oltre 2,500 euro.

«Il programma di pubblicazioni del MoMA è stato parte integrante della missione del Museo sin dalla sua fondazione nel 1929. Questi premiati titoli MoMA relativi a mostre e collezioni sono rinomati per i loro alti valori di produzione», si legge sul sito. Il MoMA Design Store ha pubblicato decine di libri rari che sono stati conservati nei suoi archivi per decenni, dal giocoso How to Show Grownups the Museum (1985) alla rarissima seconda edizione di Post-Impressionism: da van Gogh a Gauguin (1962).

Da Eggleston a Picasso

Tra i testi selezionati ce ne sono alcuni quasi impossibili da reperire altrove, come William Eggleston’s Guide. Pubblicata per la prima volta nel 1976, in seguito alla realizzazione della mostra personale di William Eggleston, la guida rappresenta la prima pubblicazione del Museo sulla fotografia a colori. Una monografia controversa, come lo fu la mostra stessa, ma unica: 48 immagini scattate tra il 1969 e il 1971 che mostravano il mondo vissuto dal fotografo, tra volti, paesaggi e ricordi della città natale. Il prezzo? 2,972.95 euro.

Pagina estratta dal libro “William Eggleston’s Guide” (1976)

Altri titoli degni di nota sono The Work of Atget: Volume I, Old France (1981), che mette in luce il lavoro fotografico e documentaristico di Eugène Atget, nonché un libro del 1966 sulle incisioni di Pablo Picasso, The Sculptor’s Studio: Etchings (1966) e alcune pubblicazioni sul lavoro di Henri Matisse nella collezione del MoMA, oltre che sull’architettura e sul rinnovamento urbano. Bisogna affrettarsi però, visto che i libri sono disponibili in quantità estremamente limitate.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30