Categorie: Libri ed editoria

teatro contemporaneo | La Divina Commedia secondo/by La Fura dels Baus | (charta 2003)

di - 24 Febbraio 2003

La Fura dels Baus è una compagnia teatrale catalana seguita da milioni di persone nel mondo per le sue eccentriche performance. Il gruppo, che esordisce alla fine degli anni 70 nel teatro di strada, ha sviluppato una particolare estetica basata su un “linguaggio furero”. Questo si concretizza in esibizioni nelle quali tecnologie sofisticate si uniscono a strumenti primitivi; musiche elettroniche si combinano con suoni tribali e spettatori si aggregano agli attori svolgendo un ruolo attivo. Il libro documenta una di queste provocatorie rappresentazioni avvenuta il 19 giugno del 2002 in una Piazza Pitti affollatissima. In collaborazione con La Biennale di Valencia, lo spettacolo è stato promosso e prodotto da Classico Italia (consorzio di aziende leader nel settore dell’abbigliamento) che, in concomitanza con Pitti Immagine, invita grandi artisti stranieri a rappresentare una metafora della più alta classicità italiana. La Fura dels Baus, aderendo a tale progetto, ha interpretato liberamente la Divina Commedia di Dante Alighieri fornendone una lettura audace: dalla “caduta” dell’Arcangelo Gabriele e dalla discesa all’Inferno dei rappresentanti dei sette peccati capitali si passa alla resurrezione delle anime morte che riconquistano la loro forma corporea prima di salire nel cielo per raggiungere il Paradiso. Il risultato visivo (testimoniato dalle attraenti fotografie che illustrano il testo) è una esibizione di grande impatto visivo e sonoro. Sessantadue attori, acrobati che sorvolano Piazza Pitti sostenuti da imponenti gru, una gigantesca ruota azionata dallo sforzo di decine di persone incatenate al suo interno, corpi intrecciati che danno vita ad una sorprendente rete umana, lampi improvvisi di luce, suoni che improvvisamente esplodono in diversi punti della piazza e musica techno ed elettronica disturbata da forti cigolìì, tuoni e rumori meccanici. Oltre alla realizzazione di performance teatrali coinvolgenti come quella fiorentina, negli ultimi anni La Fura dels Baus ha ampliato i suoi interessi componendo e producendo musica contemporanea, realizzando il Film Faust 5.0, presentato ed accolto con successo nel 2001 al Festival di Venezia, e sviluppando progetti Internet e di teatro digitale visibile nel loro interessante sito web.

articoli correlati
La Fura dels Baus a VideA_2001
La Biennale di Valencia
link correlati
Sito web de La Fura dels Baus

ketty vitalba


La Divina Commedia secondo/by La Fura dels Baus / Luca Mantellassi, Luigi Settembrini, Paolo Russo, La Fura dels Baus – 1. ed. – Milano: EDIZIONI CHARTA, 2003. – 17×24 cm – 48 p.; – ill. 21 a colori; lingua: Italiano/Inglese; – ISBN 88-8158-422-0; Prezzo: € 14 (£ 27.000). Contatti: EDIZIONI CHARTA SRL, Via della Moscova, 27, 20121 Milano. Tel. 02/6598098-6598200, Fax 02/6598577; web: www.chartaartbooks.it, e-mail: edcharta@tin.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21