Categorie: Mercato

Bonhams, va all’asta una piroga di 4000 anni

La storia è questa: anni ’70, Irlanda, il reverendo Con Auld guida attraverso una contea rurale e si imbatte per caso in un falò. Si ferma, scopre che la legna da ardere proviene da alcune canoe emerse durante lavori di costruzione, ne salva una acquistandola, se ne va. Ci aveva visto lungo, il reverendo Auld: quell’oggetto senza apparente valore è in realtà una piroga del Neolitico, una di quelle imbarcazioni primitive scavate nei tronchi con asce in pietra. E ora andrà all’asta da Bonhams, il prossimo 26 gennaio, tra i lotti eccentrici della Jim Lennon Collection. La stima è di 2.000-3.000 sterline.

«La meravigliosa collezione di Jim Lennon è un mix eclettico di oggetti affascinanti che hanno catturato la sua attenzione negli ultimi 40 anni», spiega Gordon McFarlan, responsabile della vendita. «L’asta sta già suscitando grande interesse e so che piacerà ai collezionisti di tutto il mondo che apprezzano l’unicità e la qualità».

Ancora qualche esempio dei manufatti singolari che sfileranno sotto il martello di Bonhams, la prossima settimana. C’è un raro posnet inglese – un piccolo vaso con un manico e tre gambe – del XIII/XIV secolo, stimato 3.000-5.000 sterline. C’è un massiccio vaso cinese da 1.000-1.500 sterline, risalente alla dinastia Qing (1644-1912). Ma anche incensieri finemente decorati, preziosi servizi in porcellana bianca e blu, curiosi cloisonné a mo’ di cavalli, di renne, di quaglie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti nella collezione di Jim Lennon. Occhi puntati sulla piroga.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Terapia di intensa bellezza, arte e poesia all’Ospedale Sant’Anna di Torino

Il più grande ospedale in Europa per le cure delle patologie femminili torna a ospitare l’arte, con le fotografie di…

16 Maggio 2022 10:38
  • Fumetti e illustrazione

Allegri Illustratori, parte da Milano il progetto che unisce arte e vino

Negli spazi di e/n enoteca naturale, a Milano, SuperNaturale presenta la prima tappa di Allegri Illustratori: 10 artisti per reinterpretare…

16 Maggio 2022 9:12
  • Mercato

Vezzoli e Fedez, l’asta benefica a sostegno di TOG

La doppia scultura di Vezzoli, cover dell’ultimo album di Fedez, sarà battuta stasera da Sotheby’s. Appuntamento alla Triennale di Milano

16 Maggio 2022 8:45
  • Bandi e concorsi

‘Every food is a landscape’: l’open call di BJCEM, per artisti under 35

L’associazione internazionale BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée lancia un'open call internazionale per la selezione di…

16 Maggio 2022 1:51
  • Arte contemporanea

Le poesie industriali di Marcel Broodthaers, al MASI

Il MASI Lugano celebra il lato più pop del poeta, scrittore e geniale maestro dell’arte concettuale: Marcel Broodthaers. Partendo dall'intervista…

16 Maggio 2022 1:14
  • Architettura

Rivoluzionare il teatro. Rem Koolhaas progetta il Taipei Performing Arts Center

Apre al pubblico il Taipei Performing Arts Center ( TPAC), l’innovativo teatro concepito da Rem Koolhaas (OMA)

16 Maggio 2022 0:30