Categorie: Mercato

La collezione di François e Betty Catroux è in vendita

di - 11 Gennaio 2022

C’è una ragazza ribelle, i capelli biondo platino, il viso scavato: è la musa – involontaria – di Yves Saint Laurent. C’è un giovane interior designer, ama le auto sportive e la bella vita; dà nuova linfa alle case lui, inizia dall’atelier milanese di Mila Schön, arriva fino alla famiglia Rothschild, a Diane von Furstenberg, alla principessa Firyal di Giordania. È il 1968. François e Betty Catroux si incontrano a Parigi, si sposano, non si lasciano più. Il prossimo 24 febbraio, Sotheby’s li celebra con un’asta dedicata al loro appartamento in Costa Azzurra, l’ultimo, negli spazi da sogno di Palais Maeterlinck. Parole d’ordine: eclettismo, estro, contrasti. E uno stile sempre avanti alle tendenze del tempo.

«È un vero privilegio per noi», dichiara Florent Jeanniard, European Head e Vicepresidente di Sotheby’s France, «poter svelare l’ultima e personalissima casa che François Catroux ha arredato, un ambiente ineguagliabile che onora il suo talento». Vi trascorse solo pochi giorni in realtà, prima di ammalarsi di un male che, nel 2020, lo ha condotto alla morte. E adesso l’intera collezione di quelle stanze va in vendita, testimone silenziosa di un gusto unico, mai banale: «Opere di grandi artisti contemporanei e designer d’avanguardia», spiega ancora Jeanniard, «si mescolano a pezzi d’antiquariato senza tempo che il François ha conservato per tutta la vita. In poche parole, amava questo posto e gli si addiceva».

Qualche esempio? Pezzi progettati da Ron Arad, Ingo Maurer, Martin Szekely, Serge Manzon e Ettore Sottsass, fino a una bella poltrona indonesiana. Ma anche artisti del XX secolo come Luis Tomasello e Lucio Fontana, passando per Tom Wesselmann, Victor Vasarely e Jean Cocteau – per un totale di circa 100 lotti. Ancora nessun dettaglio sulle stime, dalla maison di Patrick Drahi. Nel 2019, sempre da Sotheby’s, la casa in pietra della coppia, del XVI secolo, era stata messa in vendita con una valutazione di $ 11,5 milioni. Restate collegati.

Photo Gallery, arte e design di Casa Catroux. Le prime anticipazioni

Courtesy Sotheby’s
Courtesy Sotheby’s
Courtesy Sotheby’s
Courtesy Sotheby’s
Courtesy Sotheby’s

Condividi
Tag: Betty Catroux François Catroux Sotheby’s Yves Saint Laurent

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10