Categorie: Mercato

Moretti Fine Art: inaugura oggi la nuova galleria di Londra

di - 1 Luglio 2022

Una galleria che 23 anni fa, nel 1999, inaugurava con la mostra Da Bernardo Daddi a Giorgio Vasari, proprio nel cuore di Firenze, tra gli sfarzi di Palazzo Strozzi e Santa Maria Novella. Un nome iper-specializzato in Old Masters, immediatamente associato a TEFAF Maastricht, a Frieze Masters, a BIAF, alle grandi eccellenze internazionali, che ha venduto capolavori a istituzioni come gli Uffizi, il Louvre, il Metropolitan Museum. Ancora, un riconosciuto lavoro di ricerca, che ha condotto alla pubblicazione di importanti monografie – quelle di Carlo Dolci e di Simone dei Crocifissi, solo per citarne qualcuna. Oggi – 1 luglio 2022 – un altro tassello di storia. Dopo le gallerie di Firenze, Londra e lo spazio al Park Palace, nel Principato di Monaco, Fabrizio Moretti apre i battenti di una nuova sede londinese, ai numeri 12-13 di Duke Street. «Non volevo semplicemente un luogo bello ed elegante», rivela. «È esattamente come la volevo io, per quasi tre anni ne ho seguito tutti gli aspetti, dal progetto iniziale ai piccoli dettagli». Ed ecco il risultato della nuova Moretti Fine Art, firmato dallo studio di architettura e interior design Tomèf.

L’esterno: due edifici storici di Duke Street, rispettivamente del 1674 e del 1910 – dimora, già in passato, di mercanti d’arte. L’interno: «Il progetto di ristrutturazione ha previsto una complessa e quasi totale demolizione degli ambienti», raccontano dalla maison, «e di conseguenza un ingente lavoro di costruzione di un unico grande spazio che armonizzasse i due edifici, di cui sono state conservate la facciata anteriore e parte del muro posteriore». L’esito finale: il secondo piano ospita uffici e sale riunioni, mentre il piano terra e il primo ospiteranno le mostre della galleria. Spazi espositivi così ampi che «consentono di appendere e allestire opere d’arte di grandi dimensioni», anticipa la Moretti Fine Art, ma anche di «creare atmosfere diverse, persino l’impiego di rivestimenti da parete in velluto o seta, per arricchire i dipinti degli antichi maestri».

Non solo. La galleria di Fabrizio Moretti aprirà – «nel prossimo futuro» – anche come galleria virtuale, grazie a una partnership con la società blockchain Virtual Pangea che sta sviluppando un ecosistema metaverso multistrato. L’obiettivo: offrire ai propri clienti l’opportunità di sperimentare un nuovo tipo di mostra, di interagire in spazi virtuali e infine di acquistare NFT dei capolavori della galleria. Stare al passo con il presente, senza rinunciare all’amore per il passato. Gli Old Masters, d’altronde, non passano mai di moda.

Canaletto – The Churches of the Redentore and San Giacomo. Courtesy Moretti Fine Art
Niccolo dell’Abate – Portrai t of Ercole II d’Este. Courtesy Moretti Fine Art

Visualizza commenti

  • rimasto solo deciso cedere in comodato mia collezione privata di quadri del 600/800/900 oltre altro qualora siano esposti in visione.con garanzia.

Articoli recenti

  • Mostre

Un “quasi” inedito de Kooning alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Con un focus sul suo rapporto con l’italia, la mostra porta per la prima volta nel nostro paese un gran…

26 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Vienna: € 30 milioni per l’opera ritrovata di Gustav Klimt

Creduta perduta per decenni, è stata battuta dalla casa d'aste im Kinsky. Ma l'identità della protagonista, insieme al passato del…

25 Aprile 2024 19:20
  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10