Categorie: Mercato

Orso sfida orso: “Hack of a Bear” è la nuova proposta digital del duo Hackatao

di - 17 Giugno 2021

Una testa di orso eseguita da Leonardo a punta d’argento su carta rosa pallido e offerta in catalogo con una stima fino a 12 milioni. Era questo, poco più di un mese fa, l’annuncio della casa d’aste Christie’s, che segnalava il minuscolo disegno – solo 7 x 7 cm! – tra gli highlights della Exceptional Sale di Londra (qui). A distanza di qualche settimana, il duo milanese Hackatao riporta in vita l’opera dell’Antico Maestro con Hack of a Bear, il lavoro digitale appositamente commissionato che verrà esposto da Christie’s King Street a partire dal 3 luglio.

Orso contro orso, reale contro digitale, passato contro futuro. Come l’Orlando di Virginia Woolf, che si addormenta e poi si risveglia avanti e indietro nel tempo, così il piccolo orso sembra affrontare all’improvviso oltre 5 secoli di Storia, trasformandosi in una versione 3D di sé stesso. Hack of a Bear – l’evoluzione contemporanea di Head of Bear – utilizza la tecnologia dell’app Aria e prende vita nel metaverso, pronto a spalancare le fauci costellate di immagini e di scritte. Anche dopo l’esposizione da Christie’s, dal 3 al 7 luglio, la versione digital del disegno vinciano resterà visibile al pubblico tra i lavori del Museum of Crypto Art (M○C△), a cui è stata donata, mentre una mostra virtuale parallela curata da Eleonora Brizi sarà visibile dal 7 luglio sulla piattaforma Arium.

«Si può solo supporre che se Leonardo […] vivesse e lavorasse ora, sarebbe assolutamente affascinato dall’ascesa degli NFT e vorrebbe probabilmente anche coniare il suo», dichiara Noah Davis, Specialist, Post War and Contemporary Art, Christie’s New York. «Questa collaborazione segna un momento importante per gli artisti cripto-nativi come Hackatao, ora che la loro pratica sta esplodendo ai massimi livelli sul mercato dell’arte internazionale. Segna anche un momento incredibile per il Museum of Crypto Art (M○C△), poiché questa sarà la prima volta che l’opera di Leonardo sarà esposta nel metaverso. Mentre i vecchi confini tra esperienza vissuta e virtuale svaniscono, Christie’s continua a cercare nuove rotte per navigare nell’affascinante sovrapposizione tra i due mondi».

Leonardo da Vinci, Testa di Orso. ©Christie’s Images 2021

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00