Categorie: Mercato

Quando l’asta non vuol dire solo soldi

di - 9 Gennaio 2015
Era il luglio del 2013 e durante un’asta da Christie’s un ignaro compratore si trovava in mano un capolavoro dell’arte inglese per la misera cifra di 3.500 sterline. L’opera in questione è un bozzetto ad olio, che da Christie’s era stato attribuito ad un seguace di Constable, ma che ora sembra sia stato realizzato da Constable stesso. Il dipinto, che a detta dello stesso collezionista era stato ritoccato diverse volte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è uno studio preparatorio della tela che raffigura la Cattedrale di Salisbury del 1831 e che appartiene alla Tate. La specialista che ora ha analizzato l’opera è Anne Lyles, e ha dichiarato che il bozzetto è una delle scoperte più interessanti fatte negli ultimi anni sul pittore di paesaggio.
Nonostante possibili errori di valutazione, va dato atto alle case d’asta dell’importanza del loro ruolo in casi simili. Il riconoscimento del valore di un tale capolavoro non sarebbe stato possibile se l’opera non fosse stata analizzata ed inserita in un’asta. Il bozzetto nel 2013 era stato venduto nel mezzo di molte altre opere, tra queste, un altro lotto sospetto: L’imbarco di San Paula, originariamente catalogato come opera “dopo Claude Lorrain” e stimato tra le 15 e le 20mila sterline. Poco prima della vendita, Christie’s ha temuto un errore ed ha ritirato l’opera per poi venderla come opera di Lorrain per poco più di 5 milioni di sterline a King Street nel dicembre 2013.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00