Categorie: Mercato

Sotheby’s, un dipinto di Picasso torna sul mercato dopo 35 anni

di - 30 Aprile 2021

Rappresenta una donna seduta, fu dipinto nel 1953 e non racconta una storia a lieto fine. Sotheby’s mette in vendita Femme assise en costume vert, un raro lavoro di Picasso che fissa gli ultimi mesi di convivenza con Françoise Gilot nella villa La Galloise, a Vallauris. Andrà all’asta il prossimo 12 maggio alla Impressionist & Modern Art Evening Sale di New York, dopo anni di lontananza dai riflettori del mercato. La stima degli esperti? Una cifra compresa tra i $14 e i 18 milioni.

Siamo nel 1953. È un periodo difficile, fatto di tensione, di continue discussioni per la coppia. Lui pittore affermato, richiesto, osannato, lei artista, piena di risorse, innamorata del fantomatico Minotauro. Manca poco alla decisione di Françoise di mettere il punto a quella storia decennale e di lasciare per sempre la casa di Vallauris insieme ai suoi figli, per non ridursi come Dora Maar; ma Picasso tenta il tutto per tutto e la imprigiona nella sua tela – nel suo labirinto – seduta, fissa, a rappresentare un punto fermo della propria esistenza.

«I ritratti femminili di Picasso», dichiara Helena Newman, Worldwide Head of Sotheby’s Impressionist & Modern Art Department, «sono come un diario della sua vita e del suo amore, ed è così eccitante poter passare al capitolo di Françoise Gilot – uno che è durato un decennio e ha portato a due figli, Claude e Paloma. Quest’opera del 1953 è un magnifico culmine della loro relazione e del suo impatto sull’arte di Picasso – riunendo elementi cubisti, scultorei e grafici con un motivo pittorico e la tavolozza verde che l’artista associava a Françoise».

Pablo Picasso, Femme assise en costume vert, 1953. Courtesy of Sotheby’s

Un raro dipinto, dicevamo. Sì perché, spiega la co-responsabile del dipartimento, Julian Dawes, «i ritratti di Picasso di Gilot sono molto più rari sul mercato se paragonati, ad esempio, ai ritratti di Marie-Thérèse Walter o Dora Maar».

Qualche confronto? Femme nue couchée au collier (Marie-Thérèse) del 1932, per dirne uno, è stato venduto da Christie’s lo scorso marzo per $20.2 milioni; e allo stesso incanto abbiamo visto sfilare Femme assise dans un fauteuil noir (Jacqueline Roque) del 1962, aggiudicato per la cifra di $11,4 milioni – li trovate entrambi qui. Nell’ottobre 2020, poi, una Dora Maar seduta è passata di mano, sempre da Christie’s, per £30 milioni, mentre da Sotheby’s Buste de Femme Assise (Jacqueline Roque) del 1962, lo scorso dicembre, è andato per $11.2 milioni.

«Se è vero che pochi ritratti paragonabili di Gilot di questa qualità e scala sono apparsi all’asta negli ultimi dieci anni», prosegue Julian Dawes, «ognuno di essi ha ottenuto risultati eccezionali, superando di gran lunga le stime, prova che il mercato risponde sempre con entusiasmo ai ritratti di Picasso di questo periodo cruciale del suo corpo di lavoro».

Ma l’eccezionalità di un ritratto di Françoise Gilot non è l’unico tratto distintivo di Femme assise en costume vert, che non si vedeva all’asta dal 1986. Fu ceduto nel dicembre di quell’anno da Sotheby’s Londra per la cifra di $567.986 (allora compariva in catalogo con una stima di $525.000 – 630.000). Ed è proprio l’acquirente di allora, oggi, a metterlo in vendita dopo ben 35 anni. Chi sarà il prossimo fortunato?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12