Categorie: milano

fino al 10.VI.2011 | Lisa Solomon – Donatella Spaziani | Fleeting Beauty | Milano, Nicoletta Rusconi

di - 24 Maggio 2011
Buona parte della produzione artistica da fine ‘800 ad oggi ci ha graffiato gli occhi e con essi l’ideale di bellezza, modellando il gusto contemporaneo. L’effetto? Restare delusi di fronte ad opere piacevolmente pacate a cui non è estranea la componente decorativa. Vi si può attribuire una mancanza di forza. Oppure acuire la propria sensibilità. Oltre la doppia porta della galleria Nicoletta Rusconi  è silenzio e luce: l’atmosfera ideale per entrare in risonanza con le opere delicate di Donatella Spaziani (Ceprano, Frosinone 1970) e Lisa Solomon (Tucson, Arizona 1973). Per cominciare, quadretti fotografici della stanza dell’artista frosinate in trasloco affacciata su strada e sopraelevata, intervallati da tavole di una cartina di Roma – esterno ideale ed universale – abitate da sagome nere, “amanti”, ombre intrecciate e fuse. Luoghi che entrano a far parte di noi stessi e delle nostre relazioni con una tensione interiore aerea a varcare il confine tra interno ed esterno (Roma 2010).

Una sagoma nera accucciata dalle proporzioni e posizione infantile su carta da parati da cameretta sembra allacciarsi allo stesso tema: ombra, segno autonomo di un passato che anche in una stanza abbandonata continua ad avere forma. Ancora carta parati floreale dentro 5 cornici e dentro ad esse riquadri oscurati dal tratto fitto del lapis aperti su uno o più lati, un Ambiente domestico ispirato alla Domus Aurea visto al contempo in pianta e nella decorazione delle pareti che rievoca grottesche neroniane. Compresenza di piani normalmente scissi: layout grafico ed ornamento; stilizzazione impersonale e interni familiari. A centro stanza corsetti vuoti riproducono e non correggono forme imperfette – corpi affetti da malformazione – e in loro assenza le rendono immagini consacrate di bellezza (Grammatiche fossili). Geometrie ripetute ritornano nelle opere di Lisa Solomon sotto forma di centrini colorati, dipinti alle pareti o ricamati all’uncinetto ad avvolgere e contenere sfere di vetro.

Molecole fragili, leggere, trasparenti di veleni letali: invitanti neurotossine di cui basterebbe sentire il profumo dolce per subirne gli effetti (Dimethylmercuryin); armi chimiche derivate dall’arsenico, vescicanti e irritanti polmonari all’aroma di geranio (Lewisite). In un angolo i centrini si fanno più scuri direttamente attaccati alla parete, come ragni con esili zampine di spillo o come inquietanti ragnatele che ad essi rimandano. Gli stessi ricami su carta da lucido paiono ingrandimenti colorati di vetrini visti al microscopio e poi ancora, in bianco e nero, negativi fotografici simili a cristalli di neve nella notte, rappresentazione in realtà di chiazze di deforestazione in Amazzonia (Tierras Bajas). Due artiste ed un invito: a guardare la realtà non per mezzo della denuncia che fa distogliere gli occhi e le responsabilità, ma attraverso la bellezza che suscita interesse, che stimola a preservarla, ad amare anche quella che solitamente chiamiamo imperfezione.

articoli correlati:

Marina Paris, Roma, Palazzo Valentini

Donatella Spaziani – Sans Titre

anita fumagalli

mostra visitata il 20 aprile 2011

dal 1° aprile al 10 giugno 2011

Lisa Solomon, Donatella Spaziani – Fleeting Beauty

A cura di Marinella Paderni

Galleria Nicoletta Rusconi

Corso Venezia, portone antecedente il 22 (zona Palestro-San Babila) – 20121 Milano

Orario: da martedì a sabato ore 11-19 (potrebbero variare, verificare via telefono)

Ingresso libero

Info: tel. +39 02784100; fax +39 0277809369;

info@nicolettarusconi.com; www.nicolettarusconi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10