Categorie: milano

Fino al 12.VII.2017 | François Morellet, Mappe Visive | A Arte Invernizzi, Milano

di - 10 Luglio 2017
Ancora per pochi giorni, A Arte Invernizzi ripropone in mostra i lavori di François Morellet, seguendo l’idea di una forte collaborazione nata nel 1994.
Con il titolo di “Mappe visive” viene denominata questa nuova esposizione che intende mettere a confronto opere degli anni ’80 e ’90 con le più recenti realizzate nel 2016, anno della morte di Morellet.
Con la serietà e il rigore che contraddistinguono l’artista francese, questa mostra intende promuovere maggiormente le opere più recenti, senza dimenticare i grandi classici del passato dell’artista.
In François Morellet è presente un filo conduttore che ricollega i lavori più attuali con le opere del passato: non c’è una trasformazione, ogni opera si lega ad un’altra.
Nelle opere Steel Life del 1991 e del 1987, le cornici si distaccano dalla tela, come in Free-vol del 1992, nei quali l’elemento colorato cerca di abbandonare la struttura bianca provando allo stesso modo, ad insediarsi prepotentemente all’interno.
François Morellet, Veduta parziale dell’esposizione, A arte Invernizzi, Milano, © A arte Invernizzi, Milano, Foto Bruno Bani, Milano
Illusorie sono le opere realizzate nell’ultimo anno di vita dell’artista francese; il ciclo 3D concertant presenta queste direttrici nere che “guidano l’occhio verso l’illusione ottica della terza dimensione”. È una sovrapposizione multipla di linee rette che, mantenendo la loro costruzione uniforme, emergono una sopra l’altra conservando una cadenza persistente.
Nella serie Desarcticulation (2012) troviamo due tele parzialmente sovrapposte: le linee circolari spezzate, si impongono come forme incompiute, cercando un nuovo ritmo visivo.
La geometria è costante, necessaria e instancabilmente presente e ossessiva. Quelli di Morellet sono giochi regolari, ma illusori e instabili.
I tubi al neon, presenti nel piano inferiore della galleria, appartengono alla serie π piquant neonly (2005-2007): le strutture si snodano sulle pareti, si scompongono occupando i muri bianchi. Qui la luce è fondamentale e scandisce quello che è “l’andamento spezzato eppure continuo” dei vari tubi.
Analizzando soprattutto l’ultimo decennio di produzione dell’artista, si percepisce quanto nel percorso artistico di François Morellet, non sia mai presente una svolta netta, ma una continua e determinata ricerca del principio di semplificazione.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 7 giugno
Dal 23 maggio al 12 luglio
François Morellet, Mappe Visive
A Arte Invernizzi
Via Domenico Scarlatti 12, Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Info: info@aarteinvernizzi.it, www.aarteinvernizzi.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19