Categorie: Mostre

Nicola Rotiroti, Tratto da una storia vera – Kou Gallery

di - 3 Febbraio 2023

Sono tanti gli artisti che attingono alla natura temi, forme, atmosfere, ma pochi sono quelli capaci di renderne l’epidermide, la vibrante fisicità. Tra quelli in grado di farlo senza cadere nella retorica o nel mero virtuosismo è Nicola Rotiroti (Catanzaro, 1973), artista di lungo corso e consumata tecnica. Di questa sua perizia dà oggi ulteriore dimostrazione nella mostra “Tratto da una storia vera” in corso fino al 12 febbraio alla Kou Gallery a Roma, a cura di Ludovica Palmieri e Massimo Scaringella, con testi critici dei curatori e di Roberto Gramiccia.

Nicola Rotiroti, Mancano le mezze tinte, Tratto da una storia vera, olio su tela, 190×200 cm, 2022

Sette grandi tele, quattro a colori e tre in bianco e nero, restituiscono con retinica veridicità la scabra corteccia degli alberi. Cumuli di rami disposti con apparente casualità, che uno sguardo più attento rivela studiati nella composizione e nella scansione spaziale. Sinfonia di bruni, di verdi, di azzurri, di rossi, resa a punta di pennello, in tratti sottili, uno affianco all’altro, a rendere una texture di grande perfezione ed ammaliante tattilità.

Nicola Rotiroti, Migrante, Tratto da una storia vera, olio e inchiostro su tela, 170×200 cm, 2022

Un nuovo soggetto suggeritogli da una fascina di legni osservata nel giardino del suo studio romano, coerente con la sua ricerca, tesa all’indagine del suo habitat di vita e al contestuale studio delle sue radici. Pur nella diversità del soggetto in questo nuovo ciclo di dipinti si riconosce la sua inconfondibile cifra stilistica. A quanti conoscono la sua pittura, non sarà difficile riconoscere in queste opere di ruvida pittura le sorelle dei suoi grandi dipinti marini, in cui solitari nuotatori appaiono immersi nell’acqua. Bagnanti ma anche nuovi nascituri colti in un rito catartico, in un ritorno alla vita. Anche questi grandi dipinti in cui l’artista ha ritratto amici e conoscenti nell’atto di immergersi, circondati da bolle che accrescono la veridicità della scena.

Nicola Rotiroti, Pop corn e patatine, Tratto da una storia vera, olio e inchiostro su tela, 170×130 cm, 2022

Ma nella mostra odierna assistiamo a una variante significativa rispetto a quel ciclo e agli altri che lo hanno preceduto. In questo nuovo scenario di assoluta verità degli inserti di bianco assoluto restituiscono la finzione della pittura, il fascino dell’inganno. È il bianco che precede la pittura, il vuoto che anticipa la pienezza. Salti figurativi in cui la rappresentazione implode.

Nicola Rotiroti, Mai pace, Tratto da una storia vera, olio su tela, 200×313 cm, 2022

Non una contraddizione della sua impeccabile tecnica ma la consapevolezza di una via di fuga dalle sue ingannevoli trame, in cui lo stesso artista rischia di rimanere ingabbiato, autocompiacendosi della sua bravura e dimenticando il messaggio da veicolare. Rotiroti sa bene che la pittura non è fine a se stessa ma è veicolo di un concetto. Per questo è necessario sfondare il piano della rappresentazione per approdare a quello dell’interpretazione. Un ragionamento tutto interno al linguaggio che travalica l’affascinante figurazione di una natura immersiva e incombente.

Dettaglio da Nicola Rotiroti, Paolo Uccello, Tratto da una storia vera, olio su tela, 190×228 cm, 2022

Inserendo quelle forme di bianco l’artista rievoca il punto di partenza, l’origine della pittura, in un grado di essenzialità tale da ricordare a chi dipinge e a chi osserva che la pittura esiste a priori della rappresentazione, finanche nel suo punto zero, fino ad asserire che essa risiede già nel vuoto segnico, nel bianco della tela.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10