Categorie: Personaggi

Caravaggio al gran completo sulla rete

di - 14 Marzo 2001

In un sito da qualche giorno è disponibile – consultabile in maniera free! – l’intera monografia e l’intera opera di Caravaggio.

Stiamo parlando di ArtBank, la Grande Enciclopedia dell’Arte per pittura, disegno ed incisione dal X al XVIII secolo, che, in più di dieci anni di intenso lavoro di catalogazione e censimento, ha realizzato una Banca Dati sull’arte veramente importante e significativa. Unica al mondo ha in archivio schede biografiche per oltre 35.000 artisti ed oltre 1.000.000 di opere a questi attribuiti. Per la prima volta nel campo dell’arte vengono catalogate, sistematicamente, anche le opere passate alle aste. L’obiettivo di tutto questo è di avere per ciascun autore l’intero corpus delle opere prodotte: l’ Opera Omnia. Ed il tutto è consultabile via internet al sito di ArtBank. Per chi si iscrive può consultare l’intero archivio delle oltre 35.000 schede biografiche e la bibliografia, artista per artista, ricavata da una biblioteca forte di oltre 5.000 volumi e cataloghi d’asta. Per chi poi volesse prendere visione dell’Opera Omnia (l’intero corpus delle opere) di un determinato autore può farne richiesta, a pagamento beninteso.
Da qualche giorno inoltre il sito di ArtBank si è arricchito mettendo on line, a mò di esempio, l’ Opera Omnia di Caravaggio, comprensiva di ben 119 opere.
E questa è proprio una primizia. Mai nessuno, fino ad oggi, ha pubblicato tutto il corpus delle opere del grande maestro, nemmeno il mondo dell’editoria tradizionale con le innumerevoli pubblicazioni e monografie in commercio.
L’obiettivo del sito ArtBank, diretto da Gerolamo Bulgarini D’Elci, sarà quello di mettere a disposizione un servizio simile per gli oltre 35.000 che aspettano di essere inseriti on line. L’ottica è quella di inventare una nuova fruibilità ed una nuova accessibilità per il monto dell’arte antica.

Articoli correlati
“Caravaggio e i Giustiniani” a Roma
Il Cinquecento Lombardo da Leonardo a Caravaggio
La Luce del Vero: Caravaggio, Latour, Rembrandt
Link correlati
Il sito di ArtBank

Massimiliano Tonelli

[exibart]

Visualizza commenti

  • Bello! Finalmente un sito che si dedica all'arte antica e mette a disposizione l' Opera Omnia di un artista. E' cosi' possibile prendere visione tutte le opere prodotte e pubblicate di un artista. W.W.W.

  • Tra l'altro il codice fiscale si può dedurre facilmente dagli altri dati richiesti con un programmino da 2 mila lire. Piuttosto: perché è obbligatorio acconsentire al trattamento dei dati a fini pubblicitari? come facciamo a sapere che non ci troveremo la cassetta piena di qualsivoglia materiale o gente che ti suona il campanello? Mah, sono un po' perplesso su questo genere di gratuità. A questo punto meglio un piccolo abbonamento per tutto e stop.

  • ...SI....tutto OK.... ma perchè, solo per accedere alle notizie e..... non per acquistare l'enciclopedia ti chiedono il tuo privato Codice Fiscale????????

  • Bellissima iniziativa, ma cosa c'entra il codice fiscale, l'indirizzo, il telefono? Potete pubblicare una vostra giustificazione?

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02