Fondo per l’ambiente: Giornata di Primavera |

di - 15 Marzo 2001

Per scoprire queste ed altre perle del patrimonio artistico nazionale basterà partecipare alla “Giornata di Primavera” organizzata dal FAI, sabato 17 e domenica 18 Marzo in 150 città italiane. Per l’occasione il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Wind e con il sostegno de La Repubblica, aprirà gratuitamente al pubblico ben 320 dei monumenti di sua proprietà o da esso gestiti, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Si tratta di chiese, conventi, piccoli borghi, ville, castelli, parchi storici e giardini fin’ora chiusi o dimenticati, eccezionalmente accessibili per due giorni grazie al supporto organizzativo di oltre 3.500 volontari. Tantissime le iniziative legate all’evento: visite guidate, itinerari storici, materiale di studio, progetti per le scuole. Tra le “chicche” da non perdere: la nuova grande collezione di arte italiana del XX secolo alla Farnesina, i tre straordinari giardini all’inglese della costa Ligure e francese ricchi di raffinate piante esotiche, alcuni imponenti Palazzi privati di Trapani e Caltanisetta, il Tribunale di Milano, dove vi aspettano sculture e pitture sul tema della Giustizia eseguite da famosi artisti del ‘900. La giornata di Primavera sarà inoltre un’occasione per iscriversi al FAI, impegandosi così concretamente per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico e monumentale del nostro Paese.


Calendario degli eventi in giro per l’Italia

G.M.




“Giornata di Primavera a favore del FAI”, in 150 città italiane sabato 17 e domenica 18 marzo 2001, ingresso gratuito. Per informazioni: 0141/720850 (24h su 24) o info@fondo-ambiente.it


[exibart]


Visualizza commenti

  • Oggi o domani mattina ne vado a vedere una. Credo a Roma o dintorni. Fatemi sapere dove andate voi...

    Grazia per aver pubblicato tutto il calendario !!!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42