Ortigia Contemporanea: a Siracusa, il primo festival d’arte contemporanea in Sicilia

di - 16 Aprile 2024

Si svolgerà da 17 al 30 giugno 2024, la prima edizione di Ortigia Contemporanea, festival internazionale di arte contemporanea ideato e prodotto da Svet Agency, con il patrocinio del Comune di Siracusa e della Regione Siciliana. Il progetto è pensato appositamente per l’isola di Ortigia, la parte più antica di Siracusa, tra i centri storici più caratteristici del Mediterraneo, ricco di monumenti ed evidenze archeologiche. In questa area densamente stratificata, dai primi coloni greci alle dominazioni normanne e aragonesi, passando per la cultura bizantina e araba e arrivando all’architettura barocca, approderanno anche i linguaggi dell’arte contemporanea.

Story yet to be told: la mostra centrale

L’evento principale del Festival è la mostra collettiva Story yet to be told, curata da Domenico de Chirico in collaborazione con Eleonora Angiolini. La selezione prevede la partecipazione di 21 artisti nazionali e internazionali: AES+F, Joël Andrianomearisoa, Giuditta Branconi, Martina Cassatella, Mateusz Choróbski, Gianni Di Rosa, Marcin Dudek, Simone Forti, Abul Hisham, Alek O., Giulia Messina, Giuseppe Mulas, Nika Neelova, Karim Noureldin, Aurora Passero, GianMarco Porru, Patrizia Mussa, Przemek Pyszczek, Virginia Russolo, Nanni Valentini e Driant Zeneli. Le opere proposte spazieranno dalla pittura al video, dall’installazione alla performance, dalla fotografia alla scultura. A ospitare i lavori saranno alcune tra le più rappresentative architetture comunali dell’isola di Ortigia.

Il progetto è stato reso possibile anche grazie al supporto di diverse gallerie di rilevanza nel settore dell’arte contemporanea, come Primo Marella Gallery, Paola Sosio Contemporary Art, RIBOT Gallery, Galleria Raffaella Cortese, L.U.P.O. – Lorenzelli Projects, Noire Gallery di Torino, ABC ARTE: Galleria d’arte Contemporanea di Genova e Milano, in collaborazione con l’Archivio Nanni Valentini, Harlan Levey Projects, Martina Simeti, Galerie Mirchandani + Steinruecke, Galleria Giorgio Persano e Rolando Anselmi.

«Poche ma rappresentative opere della produzione di ciascuna/o delle artiste e degli artisti invitati animeranno il Festival seppur con l’intento di voler creare un’atmosfera liturgicamente rarefatta, sapientemente aperta eppur gentilmente esplicita, così da poter amabilmente consentire allo spettatore di trovarsi vis-à-vis con l’opera d’arte per un confronto volontariamente spogliato di distrazioni inessenziali», ha raccontato il curatore Domenico de Chirico.

Ortigia Contemporanea: gli altri appuntamenti

Ad arricchire queste due settimane un ricco palinsesto di eventi gratuiti, coordinato da SVET AGENCY, che coinvolgerà i protagonisti locali dell’arte contemporanea. Quattro gli appuntamenti con le gallerie dell’isola di Ortigia: la Galleria Leucò, con Giuseppe La Spada, inaugura A mermaid fair; art gallery Materiarte, con Andrea Chisesi, Il mito innamorato; Momo Art Studio con la bipersonale di Mema Trapani e Glenda Costa Terrario; Galleria Labò, con Giuseppe Piccione e Giacomo Lo Verso, con la mostra No Sense.

Inoltre, un programma di public talk pensato insieme al MADE – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa – nei cui spazi gli ospiti si confronteranno su temi inerenti al mondo dell’arte contemporanea. Infine due live music performance presso il Belvedere della Fontana Aretusa, una a cura di SISIO (21 giugno, alle 19) e una del duo THENONNO (28 giugno, alle 19).

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32