Categorie: Senza categoria

Il ricordo di Christo a Hyde Park

di - 24 Dicembre 2018
Da più di tre mesi Hyde Park ha detto addio alla London Mastaba, la prima opera artistica nel Regno Unito dell’artista bulgaro-statunitense Christo. L’opera era una versione ridotta del progetto storico The Mastaba pensato insieme alla moglie defunta Jeanne-Claude nel 1977, e che non ha ancora visto la luce, nel deserto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. La London Mastaba era composta da oltre 7mila e 500 barili, alta 20 metri, a forma di trapezio, lunga 40 metri e larga 30, e tenuta ferma da 32 ancore. L’opera ha ricevuto la benevolenza di tutti i passeggiatori estivi, e non solo, grazie al suo mosaico in rosso, blu e malva, che cambiava coloro in base alla luce e al riflesso del lago su cui galleggiava. Il grande trapezio era stato inaugurato in concomitanza con l’apertura della grande mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude alla Serpentine Gallery. Tuttavia, seguendo sempre i suoi principi, Christo non ha avuto finanziamenti esterni per produrre l’opera ma ha usato ciò che gli deriva dalla vendita delle sue opere. Inoltre, tenendo sempre fede alle sue convinzioni, l’artista ha lavorato a stretto contatto con l’ente benefico The Royal Parks, i cui investimenti, anche dopo la rimozione della scultura, permetteranno di migliorare l’area di conservazione e la fauna selvatica di Hyde Park. Jeanne-Claude sarebbe sicuramente fiera del suo compagno di vita e di lavoro. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00