Kapoor per tutti

di - 20 Febbraio 2017
In occasione del suo 40° anniversario, il Public Art Fund ha annunciato che porterà Descension, il vortice nero di Anish Kapoor, al Brooklyn Bridge Park di New York.
Descension è stato esposto in India nel 2014 per la Biennale Kochi-Muziris e nel 2015 alla Reggia di Versailles in occasione della personale dedicata all’artista indiano, che aveva scatenato non poche polemiche.
Il direttore del Public Art Fund Nicholas Baume ha dichiarato: “Con Descension, Kapoor crea un oggetto attivo che risuona in parallelo con i cambiamenti nella nostra comprensione ed esperienza del mondo. In questo modo, Kapoor è interessato a ciò che non sappiamo, piuttosto che a quello che facciamo, comprendendo che il limite della percezione è anche la soglia dell’immaginazione umana.”
Già nel 2006 Kapoor aveva portato una sua opera nella Grande Mela, Sky Mirror, un enorme specchio concavo posizionato al Rockfeller Center. Chissà se offrendo questa nuova installazione alla città l’artista indiano riuscirà a riscattarsi dopo lo scandalo del “nero più nero del mondo” o, per quanto ci riguarda, dopo l’ultima esposizione italiana al MACRO di Roma.
Il fluttutante buco nero sarà visibile dal 3 maggio al 10 settembre al Pier One a Brooklyn Bridge Park, zona scelta appositamente per creare un forte gioco di contrasto con il vicino East River. (NG)
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10