Categorie: Senza categoria

La trappola dell’arte

di - 26 Dicembre 2018
UP!
Sono quelle vicende che fanno sorridere il pubblico, e riflettere sull’opera con l’intervento spesso maldestro dei visitatori. Questo caso però è davvero da “wow”! Nessuno ha rimosso pezzi di sculture o ha toccato pitture, ma il protagonista è stato proprio tratto in inganno da un’opera d’arte.
Era accaduto lo scorso agosto al Museo Serralves di Porto, in Portogallo. Qui un turista italiano si era sporto troppo sul bordo di Discesa al Limbo, un grande e nerissimo cerchio nero al pavimento, opera di Anish Kapoor. Ma è un buco vero? O è finto? Ma dai, non ci credo. E zac!
Oh oh, la curiosità uccide il gatto e ammacca il turista, che ha scoperto che l’arte è vera, finendo nell’oscuro cratere profondo 2 metri e mezzo.
State attenti, la più bella e vera arte ammicca e adesca con naturalezza.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10