L’arte in volo

di - 13 Febbraio 2017
Ricordate quando nel 2012 il gallerista Eric Firestone aveva avuto l’idea di far decorare a 30 street artists di fama mondiale gli aerei militari abbandonati nel deserto dell’Arizona? O della prima galleria ad alta quota inaugurata nel 2013 su un volo Londra – New York della compagnia Virgin Atlantic, che aveva esposto in esclusiva per i passeggeri dell’Upper Class i lavori di Ben Eine? Questa volta invece è il turno della Delta Airlines che ha deciso di trasformare i tavolini reclinabili dei suoi aerei in vere e proprie opere d’arte. Dodici artisti di diverse nazionalità sono stati chiamati a reinterpretare in modo creativo le superfici dei vassoi di plastica, traendo ispirazione dalle destinazioni più popolari della compagnia. La “air art gallery”, progetto prodotto in collaborazione con la Coca Cola, propone ai passeggeri coloratissimi scorci di città disegnati da Sac Magique, Adam Pinsley, Noma Bar, Stevie Gee, Skip Hursch, Pedro Campiche, James R. Eads, Alex Yanes, Will Bryant, Yulia Brodskaya, Ping Zhu e Paola Gracey. Le opere si trovano su uno dei 767 velivoli della compagnia aerea, mentre i disegni originali saranno in mostra fino alla fine di marzo all’aeroporto internazionale di Hartsfield-Jackson ad Atlanta, tra i gate A15 e A11. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11