Categorie: Senza categoria

Yayoi Kusama: il Giardino di Narciso a New York

di - 30 Dicembre 2018
Ad inizio settembre, l’ex base militare di Fort Tilden a New York ha visto andar via il Giardino di Narciso, opera storica dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Composta da 1.500 sfere d’acciaio specchiante, l’installazione era stata esposta per la prima volta in occasione della Biennale di Venezia del 1966. Rievocando il mito di Narciso, l’opera è stata scelta in occasione della celebrazione per la ripresa dell’area di Fort Tilden, in seguito al devastante impatto dell’uragano Sandy nel 2012. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il MoMA PS1 e il Rockaway!, festival annuale organizzato in collaborazione con Rockaway Artists Alliance, Jamaica Bay-Rockaway Parks Conservancy, National Park Service e Bloomberg Philanthropies. Ora non manca che aspettare di sapere quale sarà il nuovo scenario in cui l’opera approderà. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11