Categorie: Speednews

Alla Biennale i sorveglianti arrivano dopo i ladri

di - 20 Giugno 2003

Nuovo furto alla Biennale, ma stavolta i ladri preferiscono la strumentazione tecnologica alle opere. Dalla serra dei Giardini alla Biennale, che è inserita tra le location del progetto Extra.50, serie di mostre a latere che coinvolgono un’ottantina di artisti italiani e stranieri, sono spariti 1 televisore, 1 dvd e un po’ di materiale elettronico utilizzato in un’installazione.
La cosa curiosa, in questo piccolo fatto di cronaca, è che, come nel caso del furto dei manifesti alla mostra di Abano Terme, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, si sìa pensato di istituire un servizio di sorveglianza solo a furto avvenuto e dopo la denuncia dello stesso curatore dell’evento.
A margine riferiamo anche di un atto di vandalismo subito nei giorni precedenti al vernissage e della quale ci è giunta notizia solo ora. Le vittime Angela Vettese e il gruppo Radar, della mostra allestita alla Giudecca. Con tutti quei video e materiale elettrico, non poco panico aveva creato infatti la distruzione di un pannello elettrico che doveva servire ad alimentare molte opere. Poco male comunque, visto che l’inaugurazione si è svolta regolarmente, peraltro con notevole affluenza di pubblico.

articoli correlati
Lo speciale di Exibart sulla Biennale2003
Compra il catalogo della Biennale su Exibart.bookshop
Furto a latere della Biennale

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprendo l’invisibile: il Premio Driving Energy arriva da Made in Cloister, a Napoli

Gli spazi cinquecenteschi della Fondazione Made in Cloister di Napoli ospitano un incontro dedicato alla terza edizione del premio fotografico…

23 Maggio 2024 18:31
  • Arte antica

A Firenze è stato scoperto un inedito ritratto del grande Filippo Brunelleschi

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquisito una scultura inedita in terracotta del primo Rinascimento che ritrae Filippo Brunelleschi:…

23 Maggio 2024 17:28
  • Architettura

Architettura e spazio sacro: se ne discute in un convegno a Roma

La Chiesa Santi Luca e Martina di Roma ospita un convegno incentrato sul dialogo tra architettura, arte e spazi sacri,…

23 Maggio 2024 17:02
  • Mercato

Di zaffiri e diamanti: all’asta i gioielli e gli orologi di Pandolfini

Arrivano per la prima volta a Milano i gioielli preziosi di Pandolfini, inclusi tre rarissimi zaffiri Kashmir. Ecco gli highlights…

23 Maggio 2024 13:00
  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05
  • Mostre

Il rosso per Oscar Murillo: segni e sussurri in mostra da Gagosian, a Roma

La sede romana della Galleria Gagosian inaugura una mostra dell’artista Oscar Murillo intorno al colore rosso, adoperato negli ultimi 15…

23 Maggio 2024 9:13