Categorie: Architettura

La torre specchiata di Frank Gehry per Arles

di - 4 Marzo 2020

Ad Arles proseguono i lavori del Parc des Ateliers, il nuovo centro d’arte contemporanea da 150 milioni di euro promosso dalla Luma Foundation e finanziato da Maja Hoffmann, fondatrice e presidente della fondazione Luma ed erede del colosso farmaceutico Hoffmann-La Roche.

Fiore all’occhiello del progetto è l’Arts Resource Centre, l’enorme torre specchiata firmata Frank Gehry, che verrà inaugurata in Primavera.

La struttura, che si sviluppa su un ex deposito ferroviario abbandonato dal 1986, sarà affiancata da cinque edifici post-industriali recuperati e convertiti dallo studio newyorkese di Annabelle Selldorf, e da un parco pubblico pensato dal paesaggista belga Bas Smets.

Con cinquantasei metri di altezza per quindicimila metri quadrati di superficie, la LUMA Tower ospiterà strutture di ricerca, studi per gli artisti, un archivio e una caffetteria, diventando a pieno titolo un nuovo elemento distintivo dello skyline di Arles, insieme alle numerose torri e alle cime frastagliate delle Alpilles.

La catena montuosa che sorge dalla valle del Rodano a nord-est di Arles, dipinta da Van Gogh nel 1888, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo e nella progettazione dell’edificio. Sopra un atrio di vetro circolare (un richiamo all’anfiteatro romano della città), undicimila placche di alluminio che ricordano le vette frastagliate delle montagne, rivestiranno il nucleo di cemento e acciaio della struttura, riflettendo la luce e facendo si che l’edificio cambi aspetto nel corso della giornata.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28