Categorie: Architettura

Pole House, la casa sospesa sull’oceano è in affitto

di - 1 Settembre 2019

The “Pole House”, la Casa sul Palo, è la casa sospesa tra cielo e oceano. Costruita negli anni ’70 da Frank Dixon, necessitò di 8 anni di lavoro. 21 sono i metri che la separano dalla strada e 40 quelli che la innalzano dal suolo. Sospesa sull’oceano, lungo la Great Ocean Road, la casa si trova sulla spiaggia di Fairhaven, paradiso dei surfisti. Fulcro dell’edificio è un pilastro in cemento incastonato sulla spiaggia, sul quale si innesta una semplice struttura a padiglione costituita da un quadrato coperto da un basso tetto a quattro falde. Delle facciate della casa, due sono chiuse, mentre quelle che danno sull’oceano sono pareti di vetro che smaterializzano il confine tra esterno e interno, tra casa e oceano, proprio come era nelle volontà dell’ideatore del progetto. A causa dell’esposizione alle intemperie, la casa ha necessitato di interventi di restauro che si sono svolti di recente, mantenendo fede al progetto originale. Affidati all’architetto Franco Fiorentini di A2 Architecture, i lavori hanno aggiunto rispetto al preesistente le sole vetrate che delimitano la passerella della casa. Gli interni, ridisegnati da Franco Fiorentini, sono caratterizzati da un pavimento in pietra scura, sedute con comandi elettronici e un camino che pende dal soffitto. L’interno della casa vanta di un open space al quale fanno eccezione il bagno e la cucina, celati dalla capsula in legno che copre il pilastro di sostegno dell’intera struttura. Così, dopo gli interventi di restauro, la “Pole House”, la casa più fotografata d’Australia, è stata resa disponibile all’affitto. Com’è possibile? Basta contattare la Great Ocean Road Real Estate Holidays, la società che gestisce l’immobile.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32