Prix Duchamp 2022, uno sguardo ai finalisti in attesa della mostra al Pompidou

di - 13 Gennaio 2022

Giulia Andreani, Iván Argote, Philippe Decrauzat e Mimosa Echard sono i quattro finalisti del Prix Marcel Duchamp 2022. Arrivato alla 22ma edizione e attribuito ad artisti che lavorano nel campo delle arti plastiche e visive, si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti di settore al mondo, nonché fra i più rilevanti vettori d’informazione dell’arte contemporanea in Francia. Annunciati il 12 gennaio su iInstagram da Claude Bonnin, presidente dell’ADIAF – Association pour la diffusion internationale de l’art français e scelti da un comitato di 11 collezionisti, i quattro artisti in lizza saranno invitati a presentare il loro progetto dal 4 ottobre 2022 al Centre Pompidou. Una giuria internazionale proclamerà il 17 ottobre il vincitore o la vincitrice, a cui saranno assegnati 35mila Euro e una residenza negli Stati Uniti, presso la Villa Albertine.

Chi sono gli artisti selezionati? Giulia Andreani (Venezia, 1985, vive e lavora a Parigi), pittrice e scultrice, è rappresentata dalla galleria Max Hetzler. Artista-ricercatrice, dal 2010 tiene una sorta di diario composto da archivi storici, fotogrammi, foto di famiglia che sono fonte d’ispirazione dei suoi lavori.

Giulia Andreani. Courtesy Galerie Max Hetzler Berlin I Paris I Londres. Crédit Photo: Joseph Ballu

Iván Argote (Bogotà, 1983, vive e lavora a Parigi), videasta e performer, è rappresentato dalla galleria Perrotin. Le sue opere sono segnate dall’attualità storica e politica, per una cultura della protesta.

Ivan Argote. Crédit Photo : Claire Dorn

Philippe Decrauzat (Losanna, 1974, vive e lavora a Parigi), è rappresentato dalla galleria Praz Delavallade. Pratica pittura, scultura, installazione e video, la sua opera guarda all’astrazione geometrica e ai fenomeni ottici. «Mi interessa la relazione diretta che l’arte ottica ha con gli spettatori e il modo in cui influenza le loro menti», spiega l’artista.

Philippe Decrauzat. Courtesy Praz Delavallade

Mimosa Echard (Alès, 1986, vive e lavora ad Alès), è rappresentata dalla galleria Chantal Crousel. Cresciuta in una comunità a contatto con la natura, realizza opere d’arte, tra dipinto e oggetto, con scarti quali schiume naturali, capelli, licheni per un approccio ambientalista e femminista.

Creato nel 2000 da Gilles Fuchs, presidente e fondatore dell’ADIAF, il Prix Duchamp mira a mettere in luce la proliferazione creativa della scena francese. Attribuito ad artisti francesi o residenti in Francia, che praticano disegno, pittura, performance, installazione, scultura, video o fotografia, il premio incoraggia tutte le nuove pratiche artistiche.

Più di 80 artisti sono stati nominati nel corso di questi anni, tra i vincitori ricordiamo Lili Reynaud Dewar, Prix Duchamp 2021, grazie a un lavoro intorno a Pasolini dal titolo Roma, 1° et 2 novembre 1975, Clément Cogitore premiato nel 2018, ma anche Kader Attia, Tatiana Trouvé, Dominique Gonzalez-Foerster e Thomas Hirschhorn. L’ADIAF offre una visibilità impareggiabile sull’attuale scena contemporanea francese nel mondo, promuovendo il lavoro dei vincitori e dei nominati con mostre diverse. Ad oggi, ne ha organizzate una cinquantina di cui circa 20 sono state portate nei principali musei del mondo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42