Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 26 Aprile 2020

Può essere di conforto in queste settimane difficili pensare che, nonostante il tempo speso in isolamento, la cultura non si ferma. Anche questa settimana abbiamo raccolto le migliori notizie del mondo dell’arte, tratte dalle maggiori testate internazionali. Rivediamo insieme tutti gli accadimenti con exibart.artworld.

  • Il 22 aprile è stato l’Earth Day, la giornata della terra. In occasione della ricorrenza, l’artista Judy Chicago ha annunciato il suo nuovo progetto, in collaborazione con Jane Fonda, Hans Ulrich Obrist e l’artista Swoon. Si chiama Create Art for Earth ed è una campagna che invita chiunque a produrre musica, arte visiva, balli, film, per offrire un nuovo punto di vista sulla questione ambientale. «Questo non è il tempo per le astrazioni», dichiara Chicago nel manifesto, «ma quello di usare i nostri talenti per la sopravvivenza». Tra i partner, figurano anche la Serpentine Gallery, il National Museum of Women in the Arts e Greenpeace.
  • Purtroppo non tutto quello che succede intorno al mondo della cultura è piacevole. Qualche giorno fa dei vandali hanno preso d’assalto lo Schwules Museum di Berlino, una delle istituzioni piĂą importanti per l’archiviazione, la ricerca e la trasmissione della storia e della cultura delle comunitĂ  LGBTIQ. Gli anonimi aggressori hanno lanciato delle pietre contro i vetri dell’edificio, danneggiandoli. Lunedì la triste scoperta, benchĂ© ancora non siano chiare le ragioni dell’assalto.
Nel weekend, lo Schwules Museum è stato preso d’assalto da vandali anonimi. Questa una delle (tristi) notizie dal mondo dell’arte della settimana (foto: jumpberlin.com)
  • Sapevate che il Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, è anche un artista professionista?  Pare che Hans-Ulrich Obrist abbia detto di lui che “l’arte è la sua politica e la politica è la sua arte“. Nella bella intervista rilasciata per Artnet, Rama racconta di come bilancia l’incarico istituzionale e la produzione creativa.
Edi Rama, Untitled (2020). (Courtesy the artist and carlier | gebauer)
  • Oltre 1200 professionisti del mondo dell’arte, tra storici dell’arte, curatori ed educatori, hanno firmato una lettera aperta in cui denunciano i licenziamenti massicci nei comparti educativi dei principali musei. Vi avevamo parlato della sanguinosa campagna di licenziamenti del MoMa qui. I firmatari della lettera si dichiarano sconcertati per le decisioni drastiche prese dai musei, sottolineando il ruolo fondamentale svolto dai dipartimenti educativi. Ne parla diffusamente The Art Newspaper.
  • GiĂ  la settimana scorsa vi parlavamo del Getty Museum approdato all’interno del videogioco sulla cresta dell’onda: Animal Crossing. Ma non è tutto: oltre ad arredare la propria abitazione, è anche possibile donare opere d’arte al museo, ottenere informazioni sui capolavori in esposizione, e soprattutto… rischiare di incappare nel mercato dei falsi! Le opere possono infatti essere acquistate da un mercante non troppo onesto, e bisogna prestare attenzione ai dettagli per non essere truffati. Se le sopracciglia della Gioconda sono accigliate, se il famoso orecchino della ragazza ritratta da Vermeer non è una perla ma una stella,… allora state certi che non è un buon affare! Un modo divertente per aguzzare la vista e diventare esperti iconografi.
Animal Crossing: attenzione ai falsi: se le sopracciglia della Monna Lisa sono aggrottate, di certo non sarĂ  il capolavoro di Leonardo da Vinci! (Fonte: NintendoLife)
  • Marina Abramovic rompe il silenzio sulle accuse di satanismo, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Il New York Times ripercorre tutta la vicenda e allega le dichiarazioni di Abramovic: «Sono un’artista, non una Satanista. Voglio chiedere a queste persone: “Potete smettere di farmi questo? Non vi rendente conto che questa è semplicemente l’arte che produco da 50 anni a questa parte?».

    Uno dei lavori sotto accusa è Spirit Cooking, realizzato da Marina Abramovic negli anni Novanta (Marina Abramovic; via Sean Kelly Gallery/(ARS), New York)

Condividi
Tag: animal crossing getty museum Greenpeace hans ulrich obrist jane fonda Judy Chicago National Museum of Women in The Arts Schwules Museum Serpentine Gallery Swoon

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14