Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 7 Giugno 2020

In questi giorni in Italia e nel mondo si stanno svolgendo moltissime manifestazioni a sostegno del movimento Black Lives Matter. La cultura non ignora quello che sta succedendo, anzi partecipa attivamente. Ce lo dimostrano le notizie dal mondo dell’arte che abbiamo selezionato per voi questa settimana. Trovate tutto questo e molto altro in exibart.artworld.

  • Quando la settimana volge al termine, il Guardian raccoglie le foto piĂą significative degli ultimi sette giorni e racconta gli avvenimenti recenti in una gallery che oggi vi consigliamo di sfogliare. Le immagini raccontano le proteste per la morte di George Floyd e non solo. Persone ospedalizzate che guardano il mare, parenti che si abbracciano con la riapertura di alcuni confini post-lockdown,…

    Los Angeles – Una ragazza alza il pugno davanti a un veicolo della polizia in fiamme (Fonte: Guardian; Photograph: Ringo H W Chiu/AP).

  • Black Lives Matter. Scritto in giallo, a caratteri cubitali, sull’asfalto della strada che conduce direttamente alla Casa Bianca. Lo ha permesso il sindaco di Washington DC, intitolando al movimento una piazza e dando il via libera ai lavori per questo importante progetto. «Simboleggia la solidarietĂ  della cittĂ  verso il movimento BLM e le persone che stanno chiedendo di vedere riconosciuta la loro umanitĂ . Noi abbiamo l’opportunitĂ  di diramare questo messaggio forte e chiaro in una strada molto importante della nostra cittĂ  e così abbiamo fatto», ha dichiarato il sindaco. (Fonte: Artforum)

    La strada è un omaggio della città di Washington al movimento BLM (Fonte: ThisisColossal. Photograph © Nadia Aziz).

  • Gli archeologi hanno scoperto in Messico il piĂą grande e antico monumento Maya fino ad oggi. L’aspetto piĂą interessante, è che sembra che sia stato costruito dal popolo senza una direzione da parte delle Ă©lite al potere, come si crede comunemente per le grandi costruzioni. Artnet riporta tutti i dettagli, e delle immagini straordinarie degli scavi archeologici destinati a riscrivere la storia antica.
  • Analogous Colors è il dipinto dell’artista Titus Kaphar che comparirĂ  sulla copertina del prossimo numero del Time. Una struggente Madonna con Bambino contemporanea, omaggio alle vittime di razzismo. La tradizionale cornice rossa che circonda il bordo della rivista sarĂ  riempita con i nomi di 35 persone afroamericane, uccise dalla polizia.

    SarĂ  questa la nuova copertina del Time, che uscirĂ  il 15 giugno (Courtesy of Time).

  • Avete giĂ  visto il nuovo show Netflix della comica Hannah Gadsby? Lo spettacolo si intitola Douglas e promette spunti interessanti per chi come noi ha un debole per l’arte. Durante lo show, infatti, sono molti i riferimenti alle opere d’arte con una rilettura comica e femminista di alcuni grandi capolavori. Risvolto inatteso per uno spettacolo di stand-up comedy, vero? Si promettono risate e anche interessanti spunti di riflessione.
Che ci fa Giotto in uno show Netflix? La risposta, tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana. (Fonte: Artnet / Screenshot da Doulgas, su Netflix).

Condividi
Tag: Black lives matter doulgas george floyd hannah gadsby maya messico MoMA netflix time Titus Kaphar washington dc

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57