Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 29 Marzo 2020

Periodici nazionali e internazionali si riempiono di notizie su Covid-19. È doveroso informarsi e tenere informate le persone circa gli ultimi accadimenti. A fronte delle tante notizie che raccontano l’emergenza, abbiamo però deciso di dedicare questa puntata di exibart.artworld a racconti positivi e messaggi di solidarietà dal mondo dell’arte.

  • Le strade sono deserte, ma gli street artist sono ancora a lavoro (con le dovute precauzioni). Con i musei blindati, l’arte si riversa nella città. Tra gli esempi più interessanti, ci sono i lavori di Adrian Wilson e Sara Erenthal nella blindatissima New York. «Spero di usare questo medium per dare alle persone una risposta a ciò che sta succedendo, in un modo creativo, persino ironico», ha dichiarato Erenthal ad Artnet.

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, i lavori dello street artist Adrian Wilson a New York (Foto: Adrian Wilson).

  • La celebre agenzia fotografica Getty Images collabora con Dove e Girlgaze per una ricca borsa di studio. In palio ci sono 10mila dollari per rappresentare in modo autentico le donne e le persone di genere non binario. Il premio fa parte di #ShowUs, l’ampio progetto di Getty Images che sfida gli stereotipi di genere e gli ideali di bellezza patinati con una raccolta di oltre 5000 immagini.
  • Il Rabkin Prize for Arts Writers è un premio rivolto a chi scrive di arte contemporanea, con un puntuale occhio critico. Date le circostanze, quest’anno il Rabkin Prize ha messo da parte cerimonie altisonanti e retoriche ufficiali. Non ha rinunciato però a conferire il premio di 50mila dollari a nove giornalisti e giornaliste.

    Qui i vincitori e le vincitrici del Rabkin Prize 2020 (Fonte: Rabkin Foundation)

  • Dietro ogni successo pubblicato online, ci sono dozzine di sbagli, stroncature, work in progress. Questo accade soprattutto per chi lavora in settori creativi, come il design, la fotografia, l’illustrazione. Abbie Lilley e Lili Phillips hanno lanciato una piattaforma per esibire tutti gli sbagli e i lavori incompiuti. Nearly– questo il nome del sito – è uno sguardo inedito al processo creativo, e una sincera normalizzazione del fallimento.

    Uno dei lavori pubblicati su Nearly, ‘Manners Don’t Cost a Thing’ by Georgia Pizzala, @pizzala.

  • Centinaia di musei in tutto il mondo si stanno inviando mazzi di fiori a vicenda, tratti dalle rispettive collezioni d’arte, per manifestarsi reciproca vicinanza. Tutto ha avuto inizio con la New York Historical Society, che ha inviato su Twitter un #MuseumBouqet ai maggiori musei americani. Dopodiché in una catena di solidarietà variopinta, più di trecento musei hanno aderito all’iniziativa, inviando straordinari capolavori.
  • Gli Emirati Arabi Uniti hanno acquistato tantissime opere d’arte. Oltre 400mila dollari d’investimento per incoraggiare la produzione artistica locale. «Con l’annullamento di tanti eventi, volevamo inviare un messaggio di solidarietà ai nostri artisti», ha dichiarato il Ministro Zaki Nusseibeh, dimostrando l’apprezzamento per le arti locali, riconoscendole come parte dell’identità nazionale. L’obiettivo è quello di acquistare opere d’arte da collocare in tutte le ambasciate degli Emirati Arabi Uniti nel mondo.

Condividi
Tag: adrian wilson Amanda Fortini coronavirus Covid-19 Dove Elisa Turner Erin Nelson Getty Images GirlGaze Jerry Cullum Mary Abbe museumbouqet nearly Neil Fauerso new york rabkin prize Sam Lefebvre sara erenthal Seph Rodney Steve Litt

Articoli recenti

  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17