exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 19 Gennaio 2020

Le polemiche nostrane su Sanremo vi hanno distratto dalle notizie internazionali? Nessun problema! exibart.artworld viene in vostro soccorso, con una selezione delle notizie dal mondo dell’arte di questa settimana – tra personaggi politici e singolari fiere di outsider, passando per ritrovamenti archeologici bizantini e azioni solidali di alcuni commercianti d’arte.

  • Dall’altra parte dell’oceano, Vladimir Putin convoca un tavolo di lavoro per attuare delle riforme alla Costituzione russa. Tra i 75 nomi proposti per questa operazione, che intende rafforzare il potere del Parlamento – e indirettamente il suo – ci sono anche due grandi personaggi del mondo dell’arte in Russia: Mikhail Piotrovsky del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo e Zelfira Tregulova, direttrice della Tretyakov Gallery di Mosca. Perché anche loro? Observer prova a dare delle risposte.

    La direttrice della Tretyakov State Gallery di Mosca, Zelfira Tregulova gives Russian President, insieme a Vladimir Putin per la mostra “Roma Aeterna – Masterpieces of the Vatican Pinacotheca: Bellini, Raphael, Caravaggio” nel 2017. Putin avrebbe chiesto aiuto a Tregulova per non smarrire il proprio potere al termine del suo mandato. Questa tra le notizie dal mondo selezionate da exibart.artworld (Photo courtesy of the Kremlin)

  • Si è spento a 95 anni Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il signore degli Anelli. Anche lui scrittore ed editore, ha curato l’eredità letteraria del padre, pubblicando postume molte opere di J.R.R. Tolkien, tra cui Il Simarillion (1977) e I figli di Hùrin (2007). Si è occupato di studiare la geografia della Terra di Mezzo, disegnando di suo pugno le mappe originali.
Christopher Tolkien ha disegnato la mappa dell’ambientazione de “Il Signore degli Anelli”, la celebre saga scritta dal padre
  • Nel 2017 Emmanuel Macron ha promesso di restituire i manufatti africani presenti nei musei francesi ai Paesi di appartenenza legittimi. Gli effetti di queste parole però, tardano ancora a manifestarsi. Così è entrata in gioco un’iniziativa privata, e un gruppo di commercianti d’arte francesi ha acquistato all’asta alcuni manufatti africani con l’intento di restituirli al Benin, che per lungo tempo è stato colonia della Francia. I manufatti acquistati andranno a rimpolpare la collezione del Petit Musée de la Récade di Lobozounkpa, un piccolo museo locale.
  • In questi giorni è in corso Outsider Art Fair, la bizzarra fiera d’arte biennale che raccoglie artisti (in teoria) fuori dai circuiti del mercato tradizionale. Vi siete persi le notizie di quest’anno? Veniamo in vostro soccorso. Il critico del New York Times propone le sue mostre preferite, e Artnet offre uno sguardo all’esibizione più interessante, Relishing the Raw. Se i nomi degli artisti outsider non sono noti alla maggior parte delle persone, le superstar dell’arte contemporanea sembrano conoscerli molto bene. E li collezionano. KAWS, Maurizio Cattelan, Nicole Eisenman, Cindy Sherman e altri grandi artisti sono chiamati in fiera. Stavolta non per esporre i loro capolavori, ma per aprire le porte delle loro collezioni, presentando i loro outsider preferiti.
Eugene Von Bruenchenhein, No. 877, May 30, 1960 (1960), dalla collezione di Maurizio Cattelan. (Photo courtesy of the Outsider Art Fair)
  • El Paìs annuncia che è stato rinvenuto il primo monastero bizantino spagnolo. Durante gli scavi sostenuti dall’Università di Alicante nella località di Elda, è stato rinvenuto del materiale liturgico appartenente al rituale cristiano orientale. La ricerca è durata 25 anni: a lungo si è cercato di identificare quel territorio, e finalmente gli archeologi hanno dato una risposta incredibile. Non si tratta di un insediamento romano o visigoto, ma della prima basilica bizantina rinvenuta in Spagna.

Condividi
Tag: arte bizantina christpher tolkien Emmanuel Macron j.r.r. tolkien maurizio cattelan Outsider Art Fair roberto alvin the outsider art fair vladimir putin

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30