Categorie: Attualità

Il TAR del Piemonte respinge i ricorsi e conferma Di Mauro all’Albertina

di - 23 Giugno 2020

Dopo polemiche e ricorsi da parte degli esclusi della short list dei candidati, arriva la sentenza del TAR a mettere fine alle discussioni in merito all’elezione del nuovo direttore dell’Accademia Albertina, Edoardo Di Mauro, e della Vice Direttrice Vicaria Laura Valle. Il Tribunale Amministrativo Regionale, con la sentenza pubblicata il 17 giugno 2020, ha confermato infatti la nomina, stabilendo che il Direttore uscente dell’Accademia, Salvo Bitonti, aveva indetto in modo legittimo le elezioni, ritenuto altresì corrette le esclusioni operate dalla Commissione di valutazione dei candidati.

Edoardo Di Mauro

Il Direttore Edoardo Di Mauro, nato nel 1960, già condirettore Artistico della Galleria d’Arte Moderna e dei Musei Civici torinesi e instancabile animatore culturale, nominato dal Ministro per l’Università lo scorso 21 febbraio, e la Vice Direttrice Laura Valle, nata nel 1963, artista e docente di Pittura, «potranno proseguire serenamente nel loro cammino, iniziato affrontando con buoni esiti, grazie alla collaborazione dei docenti, degli studenti e del personale amministrativo, l’emergenza del Covid-19, onorando i punti contenuti nel loro programma elettorale», dichiarano dall’Accademia. La nuova Direzione incontrerà gli amici dell’Albertina durante un evento che avverrà lunedì, 13 luglio, alle 18.30, nel cortile dell’Accademia Albertina.

Molti impegni infatti aspettano la nuova Direzione che, in sintonia con le intenzioni della Presidente Paola Gribaudo, conta di completare gli imponenti lavori di riqualificazione degli spazi dell’Accademia, iniziati nel 2015, reperendo al contempo nuovi locali per la didattica. Si guarderà inoltre al potenziamento dell’offerta formativa e alla crescente internazionalizzazione dell’Accademia, fonte di ampia considerazione per l’Istituzione in questi ultimi anni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02