Categorie: AttualitĂ 

Un museo degli Stati Uniti offre una ricompensa a chi trova un meteorite

di - 16 Aprile 2023

Il Maine Mineral & Gem Museum di Bethel offre una ricompensa di 25mila dollari a chiunque porti un pezzo di meteorite dal peso di almeno un chilo. Non di un meteorite qualsiasi ma di quello che, la scorsa settimana, ha attraversato il cielo sopra gli Stati Uniti nordorientali a una velocitĂ  superiore a quella del suono e che, secondo il laboratorio ARES Astromaterials Research and Exploration Science della NASA, era abbastanza grande da creare una piccola palla di fuoco, chiaramente visibile dalla Terra. Niente di preoccupante comunque, nessun rischio da film blockbuster catastrofico.

Gli scienziati di ARES hanno tracciato la caduta della roccia spaziale tramite radar e ritengono che potrebbero esserci vari frammenti sparsi nei fitti boschi vicino al confine canadese intorno a Calais, nel Maine. Darryl Pitt, capo della divisione meteoriti del Mineral & Gem Museum, ha dichiarato alla CNN di essere entusiasta di poter studiare eventuali frammenti del meteorite, perché potrebbero «Contenere informazioni preziose sul sistema solare».

Trovare i frammenti della roccia spaziale però non è proprio semplice come fare una passeggiate in un bosco. L’area in cui potrebbero trovarsi i pezzi non è così scarsamente popolata di persone come quella dove cadono la maggior parte dei meteoriti: l’oceano. Quindi potrebbe scatenarsi una vera corsa al meteorite, considerando la lauta ricompensa messa in palio dal Museo mineralogico. L’identikit però è piuttosto chiaro: si dovrebbero cercare rocce nere, lisce e pesanti, magari con qualche rientranza sulla superficie, che contengano abbastanza metallo da essere magnetiche.

«Per aiutare la scienza, uscire all’aria aperta, trovare un meteorite e poi alzare lo sguardo al cielo e capire che proveniva da Marte e Giove, è un’esperienza piuttosto avvincente», ha concluso Pitt. E non si può certo dargli torto. Per tornare sulla Terra, possiamo pensare che il meteorite più prezioso si chiama Fukang e fu rinvenuto nel 2000, in Cina. Il peso è di circa un chilo, ha circa 4,5 miliardi di anni e il suo valore è di 1,7 milioni di dollari. Ma ci sono anche vari Altri esemplari rari, venduti a prezzi stellari (per esempio, in questa asta del 2022 di Christie’s)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42