Categorie: Bandi e concorsi

Disegnare il giardino: la call per ripensare tre aree verdi in Piemonte

di - 24 Dicembre 2020

Un parcheggio, un giardino storico e un parco. Sono i tre luoghi da ripensare nell’ambito di “Disegnare il giardino”, concorso di idee lanciato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Novara e del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con la rassegna verbanese Editoria & Giardini, rivolto ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali. Oggetto della call, tre aree verdi pubbliche in altrettanti comuni sul lago d’Orta: la copertura di un parcheggio multipiano vista lago a Orta San Giulio, il giardino storico di Villa Nigra a Miasino e il parco dell’Uriänòl a Briga Novarese.

«“Disegnare il giardino” diventa l’occasione per progettare aree verdi e creare così nuovi spazi d’incontro e socializzazione a cielo aperto», spiegano dall’organizzazione. «Luoghi quanto mai necessari, anche e soprattutto in tempi di Covid, dove il ritorno alla natura, all’aria aperta e al verde è vitale per ognuno di noi», continuano.

Nel bando di concorso sono riportate alcune indicazioni per inquadrare i progetti nel paesaggio e ripensare a ogni area, lasciando però a ogni partecipante o gruppo di partecipanti, la possibilità lavorare a soluzioni diverse, spaziando dai temi del green design alla green architecture, senza dimenticare le parole chiave dell’inserimento paesaggistico, della sostenibilità e della manutenzione del verde. Per il progetto vincitore di ogni area è previsto un premio di mille euro. Ci saranno inoltre menzioni speciali scelte dai tre comuni coinvolti, così come segnalazioni a cura di Asilo Bianco per i migliori progetti Under 35.

A valutare i lavori, una giuria internazionale presieduta da Elisabetta Bianchessi, architetto paesaggista, docente di Architettura presso le Università di Lisbona, Madrid e il Politecnico di Milano, ideatrice di T12-Lab, agenzia di ricerca- azione per progetti di design relazionale e sociale, spazio pubblico e progettazione del paesaggio. A comporre la giuria, Elena Bertinotti, architetto che lavora principalmente nell’ambito della progettazione ambientale, Federica Cornalba, architetto che si occupa da anni di Landscape Architecture & Garden Design, Michael Jakob, professore di Storia e Teoria del Paesaggio presso il Politecnico di Losanna (EPFL) e la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 20 marzo 2021. Sabato, 15 maggio, i vincitori saranno premiati a Villa Nigra, dove verrà inaugurata una mostra pubblica con alcuni dei progetti selezionati. Per tutte le informazioni sul concorso, potete cliccare qui.

Briga Novaresemore
Briga Novaresemore
Briga Novaresemore
Briga Novaresemore
Briga Novaresemore
Miasinomore
Miasinomore
Miasinomore
Miasinomore
Miasinomore
Miasinomore
Orta San Giuliomore
Orta San Giuliomore
Orta San Giuliomore
Orta San Giuliomore

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14