Categorie: Bandi e concorsi

Un Premio più premi: aperte le iscrizioni al Combat Prize 2023

di - 7 Febbraio 2023

C’è tempo fino al 6 maggio 2023 per partecipare alla 14ma edizione del Premio Combat Prize, il concorso internazionale dedicato alle molteplici espressioni dell’arte contemporanea. Considerato tra i riconoscimenti più significativi in Italia, il Combat Prize è promosso dall’Associazione Culturale Blob ART ETS ed è suddiviso in più categorie, tutte a tema libero: concorso prevede la selezione di 80 opere, suddivise in cinque sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Video-Performance, Scultura e Installazione. Il tema per tutte le categorie è libero e, tra i criteri fondamentali, verranno riconosciute in particolare la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.

Tutte le opere dei partecipanti saranno pubblicate sul sito e, per ogni artista, sarà realizzata una scheda contenente l’opera in concorso. La selezione delle opere finaliste sarà effettuata da una giuria artistica composta da sette membri. Le opere selezionate saranno 30 per la sezione Pittura, 10 per la sezione Grafica, 20 per la sezione Fotografia, 10 per la sezione Video – Performace e 10 per la Scultura e Installazione. Sarà qundi il Museo Giovanni Fattori di Livorno – Granai di villa Mimbelli, sede principale, a ospitare la mostra degli 80 finalisti che, quest’anno, tornerà a vivacizzare l’estate livornese, dal 17 giugno all’8 luglio 2023. Per tutte le informazioni sul bando, potete cliccare qui.

Combat Prize 2022, courtesy Francesco Levy

Tra gli 80 finalisti esposti in mostra saranno scelti i vincitori assoluti, che verranno proclamati l’8 luglio 2023. 10mila euro saranno assegnati al vincitore del Premio Combat, 1500 euro a ciascun vincitore della rispettiva categoria, L’opera vincitrice del Premio Combat rimarrà di proprietà dell’Associazione culturale Blob Art, mentre le altre di proprietà degli artisti.

In programma anche altri premi. Il Premio Galleria prevede la realizzazione di una mostra personale o collettiva o progetto site-specific, nella stagione espositiva 2023-2024, in collaborazione con le seguenti gallerie e spazi indipendenti, che potranno scegliere autonomamente il vincitore tra i finalisti: A+B gallery, Brescia, IAGA contemporary Art, Cluj, Romania, Galleria Studio G7, Bologna, Lunetta 11, Borgo Lunetta, Cuneo, Magazzeno, Ravenna, Marina Bastianello Gallery, Venezia, SAC spazio arte contemporanea, Livorno. L’Azienda Poliart, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera. Qui tutti i vincitori della scorsa edizione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00