Venezia, al via il restauro botanico del Giardino del Redentore

di - 7 Febbraio 2023

Circa tre anni fa, nel novembre 2019, una violenta acqua alta, raggiungendo quasi i due metri di altezza, mise in seria difficoltà la popolazione veneziana, portando con sé caos e distruzione. Oltre a esercizi commerciali e ad abitazioni private, a subire ingenti danni furono le istituzioni e i beni culturali, così come le aree verdi della città; tra queste, fu rovinosamente colpito il giardino del cosiddetto Compendio del Redentore, che si estende per circa un ettaro dalla Giudecca sino alla Laguna.

Redentore Venezia, vista dalla Chiesa, foto Carlo Soffietti

Situati proprio nell’isola della Giudecca, il giardino e il convento del Redentore, insieme alla contigua Chiesa palladiana, costituiscono luoghi dal profondo significato storico e spirituale, a cui la comunità cittadina è ancora fortemente legata. Il complesso fu infatti realizzato come simbolo di rinascita in seguito alla peste del 1575-1577, per volontà della Serenissima e di Papa Gregorio XIII, ed è oggi il fulcro della festa del Redentore, celebrata annualmente nella terza domenica di luglio.

Al fine di preservare il patrimonio paesaggistico in questione, di recuperare lo splendore del luogo e di garantirne la riapertura, è intervenuta nel 2021 la Venice Gardens Foundation, fondazione impegnata nel restauro e nella conservazione di parchi e giardini, incaricata dalla Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Redentore Venezia, Orto Giardino, Vista nord, Cynthia Giard Préfontaine, 2022

L’iniziativa “In Venetia Hortus Redemptoris”, quindi, prevede la riapertura al pubblico entro il 2024, con ingresso gratuito ai veneziani, dell’oasi verde nel cuore della Laguna, dell’Orto, delle Cappelle di meditazione, della Antiche Officine, della Serra e dell’Apiario, grazie a un progetto ideato dal celebre architetto paesaggista Paolo Pejrone, curato dall’architetta Alessandra Raso e finanziato, con un contributo di 2 milioni di euro, dal NextGenerationEU. Nel segno della sostenibilità e dell’autosufficienza, il piano prevede la piantumazione di oltre 2500 tra alberi (ulivi, cipressi, ninfee) e piante (rose, glicini, bignonie), con un’attenzione particolare riservata al benessere delle api, oltre alla creazione di un frutteto, di un pergolato in legno di castagno e di una biblioteca.

Redentore, Atiche Officine, foto Carlo Soffietti

Si tratta di «Un percorso che ha coinvolto tanti professionisti, istituzioni e generosi mecenati che partecipano con entusiasmo a questo nostro progetto, condividendone la visione e i principi: il valore del restauro, del rispetto e della protezione della natura in armonioso accordo. Un progetto attento al passato, ma rivolto anche al futuro con responsabile impegno, fedele al senso di responsabilità, sostenibilità, autosufficienza e al riconoscimento del ruolo fondante che questi luoghi ricoprono in un contesto sociale e comunitario attraverso la loro apertura che avverrà nel rispetto dello spirito del luogo», ha dichiarato Adele Re Rebaudengo, presidente della Fondazione.

Un’operazione che, poco dopo il restauro botanico dei Giardini Reali di San Marco del 2019, vincitori del premio per il ‘’Parco più bello d’Italia 2022’’, vede la Venice Gardens nuovamente impegnata nel riconoscimento e nella riqualificazione di uno spazio che ricopre un ruolo tanto importante per la vita cittadina e per la storia della sua comunità, capace di accordare spirito e natura.

Condividi
Tag: Adele Re Rebaudengo Paolo Pejrone restauri venezia venice gardens foundation

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Cheap porta le poesie di Patrizia Cavalli tra le strade di Bologna

Cheap presenta un nuovo intervento di arte pubblica a Bologna, in occasione del tour di Chiara Civello: una serie di…

29 Marzo 2024 11:48
  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparità di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparità di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40