Categorie: Fotografia

Addio a Fred Herzog, pioniere della fotografia a colori

di - 11 Settembre 2019

Il 9 settembre è scomparso il grande fotografo canadese Fred Herzog. Aveva 88 anni. Nato nel 1930 a Stoccarda, in Germania, dopo la morte di entrambi i genitori nel 1952 si trasferì a Vancouver, e andò a lavorare in un cantiere navale. Fu qui che iniziò ad appassionarsi alla fotografia e a sperimentare con la Kodachrome, un tipo di pellicola a colori al tempo considerata di uso comune, perché impiegata soprattutto in ambito pubblicitario. Per diverso tempo, a causa dell’utilizzo del colore in anni in cui il bianco e nero era associato agli scatti dei grandi maestri della fotografia, il lavoro di Herzog fu etichettato come secondario.

Self-portrait, 1959. (Fred Herzog, Equinox gallery)

Lavorando parallelamente come fotografo medico presso l’Università della British Columbia, Herzog ha puntato per anni il suo obiettivo sulle strade, gli abitanti e la classe operaia di Vancouver degli anni ’50-’60, immortalando una società e una cultura completamente diverso dalla Germania, oramai devastata dalla guerra.

Il lavoro di Herzog iniziò ad essere apprezzato e rivalutato negli anni ’70, ma la prima grande mostra si tenne solo nel 2007, alla Vancouver Art Gallery.

Nel 2017 la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato il libro “Fred Herzog. Modern Color”, volume che raccoglie più di 230 immagini a colori, accompagnate da saggi di David Company, Hans-Michael Koetzle e Jeff Wall.

Black man pender, 1958. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Boat scrapers 1, 1964. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Elysium cleaners, 1958. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Ferry barber shop, 1959. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Liquid foods, 1968. (Fred Herzog, Equinox gallery)more
Red stockings, 1961. (Fred Herzog, Equinox gallery)more

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11