Categorie: Fotografia

Gli scarti su Instagram con Discarded Photo Project

di - 8 Luglio 2019
Ad aprile di quest’anno è stato aperto su Instagram un account del tutto particolare: si chiama Discarded Photo Project ed è interamente dedicato a foto che per qualsiasi motivo sono state scartate dai loro fotografi.
L’idea è proprio di un fotografo, Santolo Felaco, che ha infatti inaugurato l’account con una selezione di scarti dal suo repertorio. Il lavoro di Felaco è quello di cercare fotografi i cui progetti gli paiono convincenti chiedendo loro di scegliere “di pancia” alcuni scarti da inviargli. Il risultato è spesso che i fotografi interpellati si trovano a rivalutare alcuni dei loro scarti che al momento della scelta non ritenevano validi.
Come spiega infatti in un’intervista a frizzifrizzi, il concetto apparentemente contraddittorio di scegliere tra elementi scartati porta in primo piano alcuni aspetti che sottostanno al processo creativo così come ai meccanismi di selezione e di influenza dei social network.
L’ obiettivo è quindi quello di mostrare come i motivi che guidano una scelta estetica sono mutevoli nel tempo ed influenzabili da fattori interni, come l’aderenza al progetto, ed esterni, come i social network stessi, e che magari siano proprio gli scarti ad essere meno soggetti a queste contaminazioni, detenendo così un potenziale di genuinità e originalità inaspettatamente maggiore degli scatti selezionati. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42