Categorie: Fotografia

Other identity #22. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessia Cortese

di - 12 Agosto 2022

Tratta dall’omonima rassegna ideata dall’artista e curatore indipendente Francesco Arena, la rubrica “OTHER IDENTITY – Altre forme di identità culturali e pubbliche” vuole essere una cartina al tornasole capace di misurare lo stato di una nuova e più attuale grammatica visiva, presentando il lavoro di autori e artisti che operano con i linguaggi della fotografia, del video e della performance, per indagare i temi dell’identità e dell’autorappresentazione. Questa settimana l’ospite intervistato è Alessia Cortese.

Other Identity: Alessia Cortese

Il nostro privato è pubblico e la rappresentazione di noi stessi si modifica e si spettacolarizza continuamente in ogni nostro agire. Qual è la tua rappresentazione di arte?

«Il mio lavoro ruota attorno all’auto-esplorazione e all’auto-rappresentazione. Faccio del mio corpo lo strumento per esteriorizzare pensieri, stati d’animo e sentimenti. Nella ferma convinzione di un’inscindibile identificazione tra arte e vita, trovo nell’atto creativo dell’autoritratto l’effetto terapeutico di un’abreazione. La fotografia è per me il cammino liberatorio per uscire da quella comfort zone che intrappola e annichilisce le emozioni».

Alessia Cortese, Intimate geometries, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Creiamo delle vere e proprie identità di genere che ognuno di noi sceglie in corrispondenza delle caratteristiche che vuole evidenziare, così forniamo tracce. Qual è la tua “identità” nell’arte contemporanea?

«Ho un’identità multiforme che si nutre della corrispondenza e della compresenza di espressioni diverse, perfino contraddittorie. Sono un’inquieta, un’indisciplinata, una rockmantica, un’aliena, un’idealista, una strega, e l’autoritratto mi permette di esprimere tutto questo, di andare oltre me stessa e di vedermi dal di fuori, di mettere a fuoco le diverse declinazioni del mio essere e del mio sentire».

Alessia Cortese, I’m with you, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Quanto conta per te l’importanza dell’apparenza sociale e pubblica?

«Credo sia arrivata l’ora di affrancarsi dall’apparenza, dal mimetismo sociale e dall’omologazione estetica. Nelle mie fotografie cerco di esprimere un’idea di femminilità diversa, senza filtri e più vera, che esalti la bellezza della singolarità e della normalità».

Alessia Cortese, Illusionist, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Il richiamo, il plagio, la riedizione, il ready made dell’iconografia di un’identità legata al passato, al presente e al contemporaneo sono messi costantemente in discussione in una ricerca affannosa di una nuova identificazione del sé, di un nuovo valore di rappresentazione. Qual è il tuo valore di rappresentazione oggi?

«Sono dell’idea che l’arte possa sempre evolversi in scenari inattesi pur reinterpretando concetti e stilemi del passato. Dal mio punto di vista, ciò che può davvero fare la differenza è la sensibilità dell’artista, soprattutto il coraggio di denudarsi e di condividere, la capacità di interloquire nella maniera più profonda e sincera possibile con l’osservatore».

Alessia Cortese, Mademoiselle, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

ll nostro “agire” pubblico, anche con un’opera d’arte, travolge il nostro quotidiano, la nostra vita intima, i nostri sentimenti o, meglio, la riproduzione di tutto ciò che siamo e proviamo ad apparire nei confronti del mondo. Tu ti definisci un’artista agli occhi del mondo?

«La fotografia è un mezzo come lo è la scultura, la pittura, la performance. Non è soltanto registrazione della realtà; è un’operazione creativa, è sofisticazione del reale attraverso la luce e l’immaginazione. Per tutto questo, sì. Mi definisco un’artista. In realtà, preferisco la parola Artefice, perché implica l’artigianalità del processo fotografico, l’attenzione premurosa con cui curo manualmente ogni dettaglio: dalla paziente attesa della luminosità ideale, alla composizione di pose e gesti, alla scelta degli abiti e degli oggetti di scena, fino alla meticolosa ricerca della giusta sensazione tattile e visiva della carta per la stampa».

Alessia Cortese, Growing, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Quale “identità culturale e pubblica” avresti voluto essere oltre a quella che ti appartiene?

«Nei miei sogni mi vedo come un ibrido shelliniano tra la potenza comunicativa di Shirin Neshat, la sensualità cromatica e formale di Georgia O’Keeffe, la fantasia visionaria di Bulgakov e la sensibilità poetica di Francis Alÿs. Nella realtà sto lavorando su una versione migliore di me stessa».

Alessia Cortese, Growing, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Biografia

Fotografa e curatrice indipendente, Alessia Cortese è nata ad Acquaformosa il 12 febbraio 1986. Dopo la Laurea in “Scienze dei Beni Culturali” nel 2013, e gli studi in Editoria e Giornalismo, si è specializzata in Fotografia presso la “Scuola Internazionale di Fotografia Apab” di Firenze, e ha conseguito un Master in “Curatela Museale”. Redattrice freelance per diverse testate giornalistiche, attualmente collabora con la rivista di cultura contemporanea Objectsmag.it.

Alessia Cortese, In a white room, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Buona parte della produzione artistica della Cortese ruota attorno all’auto-esplorazione e all’auto-rappresentazione, a un utilizzo simbolico ed evocativo del proprio corpo nudo, secondo una grammatica espressiva non sempre esplicita, imperniata sul dualismo del vedo e non vedo.

Alessia Cortese, Madre, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Alessia Cortese ha individuato nell’atto creativo dell’autoritratto il mezzo per esteriorizzare e mettere in luce il proprio sentire, un processo liberatorio e di accettazione di sé, un ponte immaginifico tra la propria anima e il mondo fuori.

Alessia Cortese, Swimming in the air, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm
Alessia Cortese, Swimming in the air, 2021, stampa fotografica in bianco e nero su carta cotone Hahnemühle, 30×40 cm

Articoli recenti

  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’eredità Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’Università di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinarità del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15