Categorie: Fotografia

Other identity #37. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Angelica Intini

di - 25 Novembre 2022

Tratta dall’omonima rassegna ideata dall’artista e curatore indipendente Francesco Arena, la rubrica “OTHER IDENTITY – Altre forme di identità culturali e pubbliche” vuole essere una cartina al tornasole capace di misurare lo stato di una nuova e più attuale grammatica visiva, presentando il lavoro di autori e artisti che operano con i linguaggi della fotografia, del video e della performance, per indagare i temi dell’identità e dell’autorappresentazione. Questa settimana l’ospite intervistato è Angelica Intini.

Other Identity: Angelica Intini

Il nostro privato è pubblico e la rappresentazione di noi stessi si modifica e si spettacolarizza continuamente in ogni nostro agire. Qual è la tua rappresentazione di arte?

«È una domanda complicata e credo fermamente che non basterebbero intere pagine per rispondere. Faccio mie le parole finali di una stupenda poesia di Montale: “Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”. Posso dunque dirti cosa NON è arte per me o rappresentazione di essa. Arte non è semplice apparenza, non è semplice autocompiacimento, non è semplice mercato, non è semplice».

Creiamo delle vere e proprie identità di genere che ognuno di noi sceglie in corrispondenza delle caratteristiche che vuole evidenziare, così forniamo tracce. Qual è la tua “identità” nell’arte contemporanea?

«L’identità di genere ha a che fare con il concetto di appartenenza e con la percezione che ciascuna persona ha di sé. Sentirsi completamente a proprio agio in una veste e sfoggiarla. Mi domando se sia possibile concepire l’identità nell’arte contemporanea come qualcosa di limitato e quindi limitante, come un unico abito. Io credo che l’arte in generale sia legata alla fluidità. È un desiderio. Io desidero che la mia identità artistica sia fluida, che si modelli in base ai miei perché, ma, se, nonostante».

Angelica Intini, Nessun nome, 2021/2022, Fotografia digitale

Quanto conta per te l’importanza dell’apparenza sociale e pubblica?

«Cosa si intende per apparenza sociale e pubblica? Se è legata al modo di esprimersi è molto importante; fondamentale perché è un modo per comunicare e “comunicarsi”. Le persone iniziano a farsi una idea su di noi mediante le nostre apparenze (e non intendo banalmente quella fisica). Poi, bisogna anche sapere andare in profondità».

Il richiamo, il plagio, la riedizione, il ready made dell’iconografia di un’identità legata al passato, al presente e al contemporaneo sono messi costantemente in discussione in una ricerca affannosa di una nuova identificazione del sé, di un nuovo valore di rappresentazione. Qual è il tuo valore di rappresentazione oggi?

«Credo che le mie risposte precedenti siano state funzionali anche a questa domanda. Una rappresentazione ha valore quando è cosciente del passato, narra in maniera più o meno puntuale il presente ed è volta al futuro».

Angelica Intini, Nessun nome, dalla serie “Pelle”, 2021/2022, Fotografia digitale

ll nostro “agire” pubblico, anche con un’opera d’arte, travolge il nostro quotidiano, la nostra vita intima, i nostri sentimenti o, meglio, la riproduzione di tutto ciò che siamo e proviamo ad apparire nei confronti del mondo. Tu ti definisci un’artista agli occhi del mondo?

«Mi ricollego alla prima domanda. Se la mia arte non si esaurisce nell’ autocompiacimento, se non si ferma all’apparenza, se non è semplice merce, allora in qualche modo io sono una artista. Spetta al mondo rispondere».

Quale “identità culturale e pubblica” avresti voluto essere oltre a quella che ti appartiene?

«Nessun’altra. Non posso conoscere qualcosa che non mi appartiene, come posso quindi desiderarla davvero? Quello che voglio è lavorare sulla mia identità, far si che si evolva, senza tradire il suo nucleo. Vorrei che la mia identità, così com’è, facesse rete con quella delle altre persone, perché tutte hanno un grande, grandissimo valore. Come l’arte. Ecco, sì…l’arte è valore».

Angelica Intini, Nessun nome, 2021/2022, Fotografia digitale

Biografia

Angelica Intini è nata a Noci, dove attualmente risiede, il 14 ottobre 1992. Laureata con lode in Scienze dei Beni Culturali a indirizzo storico artistico e iscritta al biennio di Pittura e Nuove Tendenze (Accademia di Belle arti di Bari), da sempre ha mostrato interesse per la fotografia e i processi di stampa. Recentemente la sua passione, grazie al notevole interesse riscontrato dal grande pubblico per la sua opera, si è trasformata in professione, che Angelica esegue in maniera scrupolosa grazie ad una ricerca continua e costante.

Angelica Intini, Nessun nome, dalla serie “No Name”, Autoritratto, 2020, Fotografia digitale

Quasi esclusivamente in bianco e nero, la fotografia di Intini tratta tematiche legate al corpo, alla sua trasformazione e allo svelare quello che, per pudore e convenzione sociale, viene comunemente occultato. Nell’ancora breve carriera artistica, Intini vanta già collaborazioni con artisti visivi di indiscusso successo e mostre di rilevanza nazionale. Attraverso memorie collettive e archetipe, vaghe e sfumate, remote e contemporanee, la cronofotografia manipolata di Angelica Intini parla per tutti tramite il suo corpo, le sue nevrosi, il suo processo di riconoscimento.

Angelica Intini, Nessun nome, dalla serie “No Name”, Autoritratto, 2020, Fotografia digitale
Angelica Intini, Nessun nome, dalla serie “Intervenire”, 2020, Fotografia digitale

Visualizza commenti

  • Intervista molto interessante. E il fotografo è incredibilmente talentuoso. È incredibile vedere gli oggetti del tuo lavoro così profondamente

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00