Categorie: Giro del mondo

Attacco alla cultura

di - 12 Febbraio 2015
Mossul è stata oggetto di un feroce attacco sferrato al patrimonio storico e culturale. Lo scorso gennaio militanti dello Stato Islamico si sono introdotti nella Biblioteca Centrale e hanno prelevato circa 2000 volumi tra cui libri per bambini, testi di filosofia, trattati scientifici nonché alcuni manoscritti risalenti al periodo ottomano, ritenendoli “promotori dell’infedeltà e un richiamo alla disobbedienza ad Allah”.
Un paio di giorni dopo si è avverata una simile dinamica alla biblioteca dell’università dove una serie di libri sono stati bruciati innanzi agli studenti esterrefatti. Il capo parlamentare del comitato per la difesa e la sicurezza irachena ha paragonato l’atto di violenza dello Stato Islamico alle distruzioni dei Mongoli, che risalgono al Medioevo, i quali saccheggiarono Baghdad nel 1258, riversando nel fiume i manoscritti trafugati alla biblioteca dell’antica città dalle origini persiane.
Qualsiasi atto che lede il patrimonio culturale di un paese tende alla distruzione della sua storia e delle sue origini e va arrestato. La storia di un popolo è anche la nostra storia. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11