Categorie: Giro del mondo

Ecstasy in mostra

di - 22 Aprile 2015
Random Darknet Shopper è un robot, realizzato dal collettivo di artisti !Mediengruppe Bitnik, in grado di comprare oggetti a casaccio su piattaforme web darknet, ossia reti virtuali private che connettono tra loro utenti determinati. Gli acquisti random effettuati sono stati lo scorso anno oggetto di un’esposizione alla galleria svizzera Kunst Halle St. Gallen. Il problema è sorto quando, tra scarpe da ginnastica, jeans, e perfino un passaporto ungherese, è arrivato in mostra un pacchetto contenente 120 mg di ecstasy. L’intervento delle autorità svizzere è stato immediato e, alla fine di gennaio, il robot e tutti gli oggetti da lui comprati sono stati confiscati. Trattandosi di acquisti effettuati da un apparecchio meccanico, viene da chiedersi se un software possa essere arrestato per aver commesso un crimine. Allo stesso tempo sorge spontanea un’altra domanda: la legge dovrebbe chiudere un occhio in nome dell’arte? Parlando della vicenda si direbbe di sì, dopo tre mesi infatti il robot e gli oggetti sequestrati (ad eccezione degli stupefacenti) sono stati restituiti agli artisti, ribadendo così il diritto alla libera espressione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02