Categorie: Giro del mondo

La nocività dell’arte

di - 14 Gennaio 2015
Secondo il vignettista americano Tim Kreider le uniche notizie in Occidente che sconvolgono il mondo dell’arte sono le vendite a somme spropositate di opere di Pollock o di Warhol. Diventa quindi sconvolgente relazionarsi con quanto avvenuto lo scorso 7 gennaio nella redazione parigina di Charlie Hebdo.
Il sistema politico economico americano ha la capacità di combattere e neutralizzare i dissidenti assorbendoli al suo interno. L’arte che attacca le diverse forme di potere viene o ignorata, quando non riscuote appeal presso il pubblico, o inglobata nel sistema stesso che critica. I vignettisti di Charlie Hebdo sono chiamati eroi, ma, tenendo conto della poca considerazione che nel mondo occidentale si riserva alla categoria, ciò è estremamente difficile da immaginare se fossero stati ancora vivi.
L’attenzione che si serba alla satira, spesso politically incorrect, e alle forme artistiche che criticano l’ordine precostituito e i giochi di potere è molto bassa. La maggior parte degli artisti americani è cresciuta, infatti, in un contesto in cui le uniche notizie sensazionali sono legate a un mondo in cui l’arte è considerata esclusivamente come un investimento di lusso. Le uniche controversie sono legate all’individuazione di oscenità a sfondo sessuale e diventa difficile individuare in tempi recenti un’espressione artistica che sia diventata dannosa per il potere stesso.
Forse è per questo che la  reazione della maggior parte delle persone al massacro parigino è stata di sgomento, forse perché i bersagli erano solo dei “fumettisti”. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11