Categorie: Giro del mondo

L’arte negata

di - 29 Giugno 2015
Pochi giorni fa una storica decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha  reso il matrimonio tra persone dello stesso sesso un diritto costituzionalmente garantito su tutto il territorio. Dire che il cammino per giungere a questa decisione è stato lungo è dir poco e purtroppo ancora molti Paesi del mondo non sono nemmeno vicini a questo risultato. Tra le tante difficoltà che il mondo LGBT ha dovuto superare, non mancano certo esempi di censura artistica.
Robert Mapplethorpe per esempio fu censurato decine di volte nella sua carriera. Nel 1989 doveva tenere un’importante retrospettiva alla Corcoran Gallery of Art a Washington, quando la mostra venne ritenuta pornografica perché vagamente omoerotica e, quindi, immediatamente cancellata. Ma non bisogna andare così indietro nel tempo per trovare esempi di pregiudizio, nel 2010 la Smithsonian’s National Portrait Gallery ha rimosso un video di David Wojnarowicz sulle responsabilità della Chiesa nella diffusione dell’AIDS. Non ha avuto maggior fortuna l’opera Our Lady di Alma Lopez, censurata dal Museum of International Folk Art di Santa Fe e in seguito anche in Irlanda e in California. Nel 2007 un lavoro di Andres Serrano, raffigurante una serie di atti sessuali, è stata vandalizzata mentre era esposta nella svedese Kulturen Gallery. L’artista all’epoca chiese di lasciare l’opera in mostra in quello stato – il visibile danno perpetuato avrebbe dato ancora più voce alla sua causa – ma il museo rifiutò. Queste storie e molte altre sono state all’inizio dell’anno al centro di un’esposizione del Leslie-Lohman Museum of Gay and Lesbian Art di New York. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10