Categorie: Giro del mondo

L’arte secondo Facebook

di - 7 Luglio 2015
Facebook ha rivoluzionato il business dell’arte e alcune delle tradizionali dinamiche di quel mondo alle quali eravamo sempre stati abituati, legate soprattutto alla visibilità del marchio. Questo cambiamento non è passato inosservato a Skate’s, che proprio questa settimana ha pubblicato la sua ricerca sul rapporto tra il mercato dell’arte e il popolare social network di Zuckerberg. Nella top five delle compagnie più seguite non stupisce la presenza di colossi come Saatchi, The Art Newspaper e Shutterstock, sebbene a farla da padrone siano Canvasondemand e soprattutto Kickstarter, una piattaforma che non si occupa esclusivamente di arte. Istituzioni come Christie’s, Sotheby’s e Gagosian si confermano le preferite degli avventori del mercato dell’arte mondiale, con una predilezione particolare degli italiani per Gagosian. Alternative interessanti alle solite note si confermano Artnet, 1stdibs, Invaluable e Artsy. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02