Categorie: #iorestoacasa

#iorestoacasa, anzi in sala, con Mymovies: più di 50 film in streaming gratis

di - 28 Marzo 2020

Coltivare la passione per il cinema è possibile anche rimanendo a casa. Tra i vari progetti in streaming, nell’ambito delle iniziative di #iorestoacasa, oggi segnaliamo quello di Mymovies che, fino al 5 aprile, mette in catalogo, sul suo sito, circa 50 film, da vedere gratuitamente su pc, smartphone o tablet. I posti disponibili sono oltre 25mila e possono essere prenotati iscrivendosi al sito o, se lo si è già, accedendo al proprio profilo, così da poter selezionare lo spettacolo desiderato.

50 film tra prime visioni e opere d’autore

Il catalogo, diviso per giorni, propone film di vario genere e presenta anche delle prime visioni streaming di opere in concorso ai più rinomati festival cinematografici. È questo il caso del film di Roberto Minervini in concorso alla mostra del cinema di Venezia Che fare quando il mondo è in fiamme e di La Gomera – l’isola dei fischi, di Corneliu Porumboiu, presentato all’ultimo festival di Cannes.

Mymovies ha inoltre dedicato delle giornate a tematiche cinematografiche e a ricorrenze, in collaborazione con festival di cinema in giro per l’Italia, dallo Schermo dell’Arte Film Festival di Firenze al Torino Underground Cinefest, fino al Far East Film Festival di Udine.

Dal 17 al 22 marzo ha infatti presentato cinque film candidati e premiati agli Oscar tra cui The Artist e The Iron Lady. Sabato 28 marzo sarà invece la giornata “Women Wanted”, in cui sarà possibile scegliere tra una selezione di otto film realizzati da altrettante registe donne. Il 2 aprile inoltre la piattaforma renderà omaggio alla “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, con film come Tutto ciò che voglio di Ben Lewin e The special need di Carlo Zoratti.

Limiti di posti e orari come al cinema

Caratteristica dell’iniziativa è quindi quella di voler ricreare, per quanto possibile, l’esperienza di una sala cinematografica. Per questo gli spettacoli sono fissati in giorni e a orari prestabiliti mentre i posti disponibili per ogni visione sono limitati. Mymovies propone anche una chat specifica per ogni spettacolo così che, anche in questo periodo, sia comunque possibile condividere le proprie passioni, commentando i film visti e dialogando con gli spettatori seduti accanto a noi. Virtualmente, si intende.

Qui potete dare un’occhiata ai film dedicati all’arte che usciranno in sala nei prossimi mesi, quando, si spera, questa emergenza sarà finita. Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia 2024: cinque padiglioni da non perdere ai Giardini. Più uno

Le atmosfere glamour della Francia, l'autocritica kitsch della Svizzera, il brivido silenzioso davanti a Israele: i Padiglioni ai Giardini da…

19 Aprile 2024 10:44
  • Design

Fuorisalone 2024: a Palazzo Litta l’installazione dello studio we+, tra aria e calore

La Fondazione Ermanno Casoli ed Elica presentano al Fuorisalone 2024 un’installazione site-specific ideata dallo studio giapponese di design we+ che…

19 Aprile 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #5: da San Marco a San Servolo

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Galleria van der…

19 Aprile 2024 9:44
  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48