Categorie: Libri ed editoria

Catherine Castillon è la nuova CEO dell’editore d’arte Skira

di - 23 Ottobre 2023

La manager franco-italiana Catherine Castillon è stata nominata nuova CEO di Skira Editore, uno dei marchi storici dell’editoria d’arte internazionale, fondato nel 1928 a Losanna dall’italo-svizzero Albert Skira. Già Senior Advisor di Museum Studio, il più grande gruppo al mondo che offre servizi culturali completi per istituzioni, musei, fondazioni e brand, e azionista principale di Skira, Catherine Castillon succede nel ruolo di amministratore delegato a Massimo Vitta Zelman, che rimane Presidente del consiglio di amministrazione di Skira. Il suo programma prevede di incrementare lo sviluppo internazionale del settore editoriale di Skira e quello dell’organizzazione di mostre, oltre a sviluppare anche il retail culturale nelle boutique dei musei e tutta la nuova offerta di Museum Studio per il Sud Europa.

Dopo la laurea presso l’HEC di Parigi, Catherine Castillon ha iniziato una carriera internazionale lavorando per dieci anni nel marketing strategico per L’Oréal, Procter & Gamble e LVMH. Nel 2012, ha co-fondato Etoile Rouge Italie, ora confluita in Havas BETC, che è diventata rapidamente l’agenzia di riferimento nel branding e nella comunicazione di molte aziende come Gucci, Louis Vuitton o Cartier, tra gli altri.

«La sua capacità di adattamento, il suo entusiasmo e la sua profonda conoscenza dei diversi settori, in particolare dell’editoria e della vendita al dettaglio internazionale, sono qualità che le consentiranno di sostenere le ambizioni di Skira per i prossimi anni», dichiarano dalla casa editrice, che nel luglio 2022 è stata acquisita dalla società francese Chargeurs Museum Solutions, studio di creazione di contenuti per istituzioni culturali, fondazioni e brand.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30