Categorie: Mercato

Fumetti alla riscossa: Spider-Man all’asta per $ 3,4 milioni

di - 18 Gennaio 2022

Era partita da 330mila dollari. Ma adesso Heritage Auctions, la casa d’aste di Dallas specializzata in memorabilia e oggetti da collezione, festeggia con entusiasmo un nuovo traguardo a sette cifre: è la vendita di una tavola illustrata di Spider-Man, passata di mano in pochi minuti per $ 3,36 milioni. «Si tratta della pagina più preziosa al mondo di un fumetto originale», spiegano dalla maison. La pagina 25 di Secret Wars 8, datata 1984 e disegnata da Mike Zeck, per la precisione. Il soggetto? Il momento in cui Peter Parker, il mitico Spider-Man, indossa per la prima volta quel costume nero che poi passerà al cattivo Venom. Un’icona all’asta, esatto.

«Non potremmo essere più felici», commenta Joe Mannarino, Direttore di Comics & Comic Art di Heritage Auctions, «soprattutto per il nostro mittente, che ha acquistato l’opera alla fine degli anni ’80 e da allora ha fatto tesoro di queste pagine». E aggiunge: «Questo risultato dimostra ciò che diciamo da tempo: l’arte dei fumetti è amata e preziosa come qualsiasi cosa messa su tela».

La vendita ha superato il record precedente per una pagina singola di un fumetto, detroneggiando The Incredible Hulk, No. 180, di Herb Trimpe (nel 2014 era stato aggiudicato per $ 657.250). Ma non finisce qui: nel corso dello stesso incanto, il debutto di Superman in Action Comics No. 1 è stato venduto per la cifra stratosferica $ 3,2 milioni. Quasi sfiorato dunque anche il record per un esemplare di fumetto, preservato da quell’Amazing Fantasy No. 15 – il debutto di Spider-Man, lo sanno bene gli appassionati – che lo scorso settembre ha toccato quota $ 3,6 milioni. Insomma, Spider-Man vince tutto. Anche sul mercato.

Mike Zeck, Marvel Super-Heroes Secret Wars numero 8, pagina 25 (1984). Heritage Auctions

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58