Categorie: Mercato

It’s raining Monet! Da Sotheby’s 5 opere del pittore impressionista

Sembra che Monet rimi bene con Sotheby’s, nella grammatica del mercato. Non solo perché il record d’asta assoluto è detenuto proprio dalla maison di Drahi, con quei Covoni da $ 110,7 milioni che illuminarono New York nel maggio 2019 (qui). E – no – nemmeno per l’aggiudicazione stellare della scorsa primavera, quando Le Bassin aux Nymphéas ha trovato un nuovo proprietario per $ 70,4 milioni (qui). Sotheby’s non si accontenta e moltiplica le aspettative, letteralmente: il prossimo 2 marzo, alla Modern & Contemporary Evening Sale di Londra, saranno ben 5 le opere dell’artista a sfilare sotto il martello della auction house. «Cinque lavori di Claude Monet realizzati durante quindici anni formativi della sua carriera», specificano gli esperti, «che tracciano la svolta dell’artista da pittore impressionista a padre dell’Espressionismo astratto». La stima? In totale, una cifra intorno ai $ 50 milioni (£ 35 milioni).

Tra mostre e mercato. Le parole degli esperti

It’s raining Monet, così la casa d’aste annuncia la nuova impresa milionaria. «Con Picasso e Van Gogh, Monet è uno degli artisti più ricercati al mondo oggi», spiega Helena Newman, Chairman of Sotheby’s Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art. «Negli ultimi anni l’energia intorno a lui ha acquisito ancora più vigore, sia nell’arena espositiva globale che tra i collezionisti di tutto il mondo – in particolare in Asia, dove è una figura amata. Nel tracciare la progressione verso i suoi grandi dipinti di ninfee, queste cinque splendide opere articolano brillantemente la storia di Monet come padre dell’arte moderna».

Le fa eco Simon Shaw, Sotheby’s Vice Chairman, Fine Arts: «Monet ha avuto un’influenza chiave sui movimenti astratti del 20° secolo e anche molto tempo dopo la sua morte, avvenuta nel 1926, rimane una figura forte e rilevante». E aggiunge: «Negli anni ’50, con l’ascesa dell’Espressionismo astratto, il Museum of Modern Art ha acquistato una ninfea per la sua collezione. Questo rapporto simbiotico ha continuato ad essere esplorato negli anni successivi, con la mostra innovativa del Musée Marmottan Monet & Abstraction, nel 2010, e attualmente nella mostra di Helen Frankenthaler, alla Dulwich Picture Gallery di Londra».

Insomma, il genio non passa mai di moda – nel gusto e sul mercato. E dire che era proprio Monet, nel 1913, a scrivere: «Il pubblico può parlare e può discutere il mio lavoro, ma la mia vita non sarà mai il business di nessuno». Appuntamento a Londra, il prossimo 2 marzo, per scoprire l’esito delle 5 tele a suo nome. E de L’impero delle luci di Magritte, ovviamente.

Monet (x 5): i dipinti in vendita alla Modern & Contemporary Evening Sale

Monet, Glaçons, environs de Bennecourt. Stima: £ 5 – 7 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Les demoiselles de Giverny. Stima: £ 15-20 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Massif de chrysanthèmes. Stima: £10-15 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Prunes et abricots. Stima: £ 1,2 -1,8 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant. Stima: £ 3,5-5 milioni. Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caglio dei sogni che manca a questa Biennale d’Arte di Venezia

Una Biennale che lavora sull'immaginario ma a cui manca la pratica, una mostra assolutamente da vedere e assolutamente insufficiente: l'opinione…

19 Maggio 2022 0:24
  • Opening

‘Reworking’: Alessandro Fabbris alla CRAG Gallery, Torino

Oggi e domani, 19 maggio e 20 maggio, inaugura 'Reworking', la personale di Alessandro Fabbris alla Crag – Chiono Reisovà art…

19 Maggio 2022 0:02
  • Arte contemporanea

Il pirotecnico Cai Guo-Qiang accademico d’onore dell’Accademia di Carrara

L’Accademia di Belle Arti di Carrara ha conferito il titolo di Accademico d’Onore per il 2022 a Cai Guo-Qiang, artista…

18 Maggio 2022 18:11
  • Arte contemporanea

All’Archivio Agnetti, un disegno di Cesare Pietroiusti da staccare

I visitatori della mostra “Spazio/Territorio”, all’Archivio Agnetti di Milano, potranno staccare e portare con sé uno dei duecento disegni che…

18 Maggio 2022 16:00
  • Mercato

Lempertz, all’asta un Murillo riscoperto

Ammirato nel monastero di Siviglia fino all'Ottocento, declassato per oltre un secolo. Questa settimana, a Colonia, il dipinto sarà in…

18 Maggio 2022 14:18
  • Moda

Yayoi Kusama e Louis Vuitton ancora insieme, per la Collezione Cruise a pois

Louis Vuitton e Yayoi Kusama celebrano 10 anni dalla prima, fortunatissima collaborazione, con una nuova collezione personalizzata a pois colorati…

18 Maggio 2022 11:33