Categorie: Mercato

It’s raining Monet! Da Sotheby’s 5 opere del pittore impressionista

di - 18 Gennaio 2022

Sembra che Monet rimi bene con Sotheby’s, nella grammatica del mercato. Non solo perché il record d’asta assoluto è detenuto proprio dalla maison di Drahi, con quei Covoni da $ 110,7 milioni che illuminarono New York nel maggio 2019 (qui). E – no – nemmeno per l’aggiudicazione stellare della scorsa primavera, quando Le Bassin aux Nymphéas ha trovato un nuovo proprietario per $ 70,4 milioni (qui). Sotheby’s non si accontenta e moltiplica le aspettative, letteralmente: il prossimo 2 marzo, alla Modern & Contemporary Evening Sale di Londra, saranno ben 5 le opere dell’artista a sfilare sotto il martello della auction house. «Cinque lavori di Claude Monet realizzati durante quindici anni formativi della sua carriera», specificano gli esperti, «che tracciano la svolta dell’artista da pittore impressionista a padre dell’Espressionismo astratto». La stima? In totale, una cifra intorno ai $ 50 milioni (£ 35 milioni).

Tra mostre e mercato. Le parole degli esperti

It’s raining Monet, così la casa d’aste annuncia la nuova impresa milionaria. «Con Picasso e Van Gogh, Monet è uno degli artisti più ricercati al mondo oggi», spiega Helena Newman, Chairman of Sotheby’s Europe and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art. «Negli ultimi anni l’energia intorno a lui ha acquisito ancora più vigore, sia nell’arena espositiva globale che tra i collezionisti di tutto il mondo – in particolare in Asia, dove è una figura amata. Nel tracciare la progressione verso i suoi grandi dipinti di ninfee, queste cinque splendide opere articolano brillantemente la storia di Monet come padre dell’arte moderna».

Le fa eco Simon Shaw, Sotheby’s Vice Chairman, Fine Arts: «Monet ha avuto un’influenza chiave sui movimenti astratti del 20° secolo e anche molto tempo dopo la sua morte, avvenuta nel 1926, rimane una figura forte e rilevante». E aggiunge: «Negli anni ’50, con l’ascesa dell’Espressionismo astratto, il Museum of Modern Art ha acquistato una ninfea per la sua collezione. Questo rapporto simbiotico ha continuato ad essere esplorato negli anni successivi, con la mostra innovativa del Musée Marmottan Monet & Abstraction, nel 2010, e attualmente nella mostra di Helen Frankenthaler, alla Dulwich Picture Gallery di Londra».

Insomma, il genio non passa mai di moda – nel gusto e sul mercato. E dire che era proprio Monet, nel 1913, a scrivere: «Il pubblico può parlare e può discutere il mio lavoro, ma la mia vita non sarà mai il business di nessuno». Appuntamento a Londra, il prossimo 2 marzo, per scoprire l’esito delle 5 tele a suo nome. E de L’impero delle luci di Magritte, ovviamente.

Monet (x 5): i dipinti in vendita alla Modern & Contemporary Evening Sale

Monet, Glaçons, environs de Bennecourt. Stima: £ 5 – 7 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Les demoiselles de Giverny. Stima: £ 15-20 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Massif de chrysanthèmes. Stima: £10-15 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Prunes et abricots. Stima: £ 1,2 -1,8 milioni. Courtesy Sotheby’s
Monet, Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant. Stima: £ 3,5-5 milioni. Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mostre

I collage pop e super colorati di Michel Oz all’Ambasciata Argentina di Roma

Casa Argentina, lo spazio espositivo dell’Ambasciata a Palazzo Coppedé di Roma, ospita una nuova mostra dell’artista italoargentino Michel Oz: i…

24 Aprile 2024 9:22
  • Mostre

¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández alla Galleria Gilda Lavia

Fino al 18 maggio la Galleria Gilda Lavia di Roma ospita ¡Qué pena! Di Josefina Alen e Trama di Martín…

24 Aprile 2024 0:02
  • Mercato

New Now! Oltre £ 3 milioni per l’arte contemporanea di Phillips

Da Eddie Martinez a Wade Guyton, passando per Leonard Baby, Caroline Walker e Victor Man. Ecco i giovani artisti da…

23 Aprile 2024 20:04
  • Danza

L’idiota di Dostoevskij rivive nella danza di Saburo Teshigawara

Nella breve tournée italiana, il poliedrico artista giapponese Saburo Teshigawara ha presentato, insieme a Rihoko Sato, una trasposizione del romanzo…

23 Aprile 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42