“Training Humans”. L’intelligenza artificiale alla Fondazione Prada

di - 21 Settembre 2019

Come si addestrano i sistemi di intelligenza artificiale? Qual è il loro impatto sulla società? Sono domande più che attuali alle quali offrono (in parte) risposta Kate Crawford e Trevor Paglen con “Training Humans”, in mostra all’Osservatorio della Fondazione Prada, Milano.

È la prima grande mostra fotografica dedicata alle immagini di training. Esposti, i repertori di fotografie utilizzati per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale (IA) come classificare il mondo. A partire da immagini utilizzate nei primi esperimenti di riconoscimento facciale computerizzato della Central Intelligence Agency (CIA) del 1963, attraverso lo sviluppo dei sistemi più avanzati di computer vision degli anni Novanta, si passa in rassegna l’evoluzione delle collezioni di immagini da training fino a oggi. Si tratta della raccolta in database di ritratti di persone, utilizzati allo scopo di crearne una classificazione standard per fini più disparati. La recente facilità di reperibilità delle immagini, disponibili con la diffusione di internet e dei social media, ha creato perplessità circa l’utilizzo di queste immagini. Molti sono i pregiudizi ed evidenti le implicazioni politiche.

Come veniamo classificati? L’assegnazione di etichette, effettuata dai laboratori o dai dipendenti di colossi commerciali, genera classificazioni in base alla razza, all’età, alle emozioni e persino ai tratti caratteriali. Ecco che i criteri di misurazione si trasformano in strumenti di giudizio morale. Kate Crawford, ricercatrice e professoressa universitaria, studia da 15 anni l’impatto sociale e politico dell’intelligenza artificiale e dei dati su larga scala.

Tra ricostruzione storica e realizzazione del potere di tali strumenti artificiali, la mostra pone alcuni quesiti: chi può mettere in piedi questi sistemi? Chi può utilizzarli, e come? Tra rappresentazione, interpretazione e codificazione degli esseri umani, la mostra segna il punto di partenza per cominciare a comprendere come questi sistemi ci utilizzano, e – perché no – cominciare persino a interrogarci su come le nostre immagini potrebbero essere utilizzate, a meno che questo non sia già avvenuto.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57