#EX_TRA le nuove opere del progetto che porta l’arte sui ponteggi romani

di - 26 Novembre 2021

#EX_TRA è il progetto che sta letteralmente trasformando il centro storico di Roma in uno spazio d’arte diffusa, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Il colorato programma di #EX_TRA prosegue ora con tre maxi affissioni visibili a partire dal 19 novembre. Le tre opere interesseranno i ponteggi situati sul Lungotevere Arnaldo da Brescia,23 per poi continuare a Passeggiata di Ripetta, via dei Chiavari, Via Crescenzio, e molte altre vie della città.

Il QR Code #EX_TRA, abbinato alle immagini, consentirà di conoscere il progetto e gli artisti più da vicino. Il QR Code è infatti affisso proprio in prossimità dell’opera ed è di dimensioni tali per cui è possibile catturarlo anche a distanza, facendo dell’osservazione dell’opera una vera e propria esperienza dinamica. Tutti i contenuti sono visibili sul sito internet del Gruppo Pouchain nella sezione #EX_TRA.

Sandro Sanna, Gli altri colori della luna, 2006

Scopriamo in anteprima le nuove opere di #EX_TRA

La prima opera che incontreremo si intitola Instanbul 2013. Si tratta di uno scatto del giovane e promettente fotografo Renato D’Agostin. L’opera è posizionata sui ponteggi situati sul Lungotevere Arnaldo da Brescia,23

Lo scatto è stato realizzato durante i tumulti per le proteste in Piazza Taksim, dove l’artista si allontana per esplorare cosa avviene nei dintorni.  «Mi trovo sul Bosforo, dove un gruppo di giovani si tuffava nelle sue acque. Un ragazzo si tuffò in perfetta apertura delle braccia, quasi in volo, e immediatamente mi colpì il forte senso di libertà che il suo gesto sprigionava, soprattutto considerato quello che succedeva a pochi isolati. Sul Tevere oggi, come sul Bosforo quel giorno, vedo questo gesto come la libertà che dopo due anni che ci hanno segnato, stiamo finalmente ritrovando» ha raccontato Renato D’Agostin, svelando la sua opera ed il suo legame con la città di Roma.

Renato D’Agostin, Istanbul, 2013

La seconda opera è quella di Marcello Maugeri intitolata Go Left. Si tratta di un’opera site specific scelta dall’artista per celebrare la dicotomia temporale caratteristica della comunicazione visiva. La statica verticalità dell’affissione diventa dinamica prospettiva multimediale, orizzonte mutevole, palcoscenico multimediale di idee e cultura creativa, grazie al QR code situato al centro dell’opera.

“Go Left” è dunque una indicazione, non è un senso unico, inquadrare QRC_M con lo smartphone, è l’atto consigliato dall’artista per fruire dei contenuti del suo lavoro, per decifrare il linguaggio espressivo dell’artista, per invitare all’azione e stimolare reazioni, per avere il contatto diretto.

Marcello Maugeri, Go Left, 2021

L’ultima suggestiva opera si intitola Gli altri colori della luna ed è realizzata dall’artista Sandro Sanna. La pittura spiccatamente tridimensionale tende a creare un naturale rapporto con l’architettura attraverso l’utilizzo sapiente della luce. L’attenzione alle linee nette genera così un assottigliamento dei confini materici dell’opera, per cui la realtà viene posta in discussione dall’ambiguità di ciò che si sta osservando. Davanti agli occhi dello spettatore si crea così uno spazio ambiguo, illusionistico, immateriale e invalicabile.

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30