I cinque momenti di Chiara Camoni, nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio

di - 10 Maggio 2021

Un’unica, grande opera permanente e ambientale, in cinque tappe: “Ipogea” è la personale di Chiara Camoni (Piacenza, 1974) a cura di Antonio Grulli, inaugurata durante questo ultimo week-end artistico felsineo e parte del Main Program di ART CITY Bologna 2021, visitabile nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio, per il momento, solo l’8 e 9 maggio 2021.

Continua la collaborazione con artisti mid-career per la sede Seicentesca di via del Borgo di San Pietro. Per realizzarla, all’artista è stato commissionato un lavoro a partire da alcuni frammenti lapidei rinvenuti nel corso di alcuni scavi di manutenzione. Non un “semplice” lavoro site-specific: la storia del palazzo insieme ai materiali che lo costituiscono sono parte e ragione fondante di questa installazione.

Chiara Camoni, Ipogea , installazione ambientale, materiali vari, 2021 Courtesy Palazzo Bentivoglio e l’artista. Foto: Camilla Maria Santini

Pezzi di colonne, pavimentazioni, frammenti di decori, probabilmente risalenti al XVI-XVII secolo: dal loro fascino e dal loro valore è sorta la necessita di farli tornare a parlare, donandogli una forma viva e delicata, mixandoli con i lavori legati da sempre alla poetica di Chiara Camoni, diventando parte di un’unica installazione suddivisa in cinque ambienti, ai quali si ha accesso a partire dai sotterranei di Palazzo Bentivoglio.

Chiara Camoni, Ipogea , installazione ambientale, materiali vari, 2021 Courtesy Palazzo Bentivoglio e l’artista. Foto: Camilla Maria Santini

Elementi predominanti che ritornano nell’installazione, sono una serie di eteree sculture in terracotta che si ritrovano in tutti gli ambienti, alcune contengono fonti luminose in grado di accendere l’opera sia attraverso la luce sia attraverso le ombre proiettate. Altri elementi ricorrenti sono i teli di seta, sui quali, attraverso l’utilizzo di piante e fiori, nascono simmetriche figure femminili – a un primo sguardo è inevitabile il paragone con i test di Rorschach -, guardiane di un mondo sotterraneo, a schiudere portali sull’interiorità dell’artista.

Chiara Camoni, Ipogea , installazione ambientale, materiali vari, 2021 Courtesy Palazzo Bentivoglio e l’artista. Foto: Camilla Maria Santini

Troviamo, infine, diverse sculture facenti funzione di arredo, una libreria, delle sedute, un tavolino, creati assemblando vecchi mobili e un confessionale. E poi brocche e tazze in ceramica realizzate dall’artista impastando assieme argilla, rami, foglie e la terra del giardino del Palazzo così da ottenere un colore unico, indissolubile dal luogo in cui sono stati collocati.

Chiara Camoni, Ipogea , installazione ambientale, materiali vari, 2021 Courtesy Palazzo Bentivoglio e l’artista. Foto: Camilla Maria Santini

L’artista ha lavorato in maniera istintiva e rispettosa, facendo diventare i reperti parte integrante di questi cinque “momenti”, pensati come capitoli di un unico racconto nel quale le stratificazioni diventano scultura e, al contempo, elementi funzionali e architettonici.

Ipogea , installazione ambientale, materiali vari, 2021 Courtesy Palazzo Bentivoglio e l’artista. Foto: Camilla Maria Santini

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57