Categorie: Mercato

Robbie Williams mette in vendita tre opere di Banksy

di - 21 Gennaio 2022

Ancora ricorda quando le vide per la prima volta. E ora le affida a Sotheby’s per una vendita complessiva che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere i £ 10 milioni. Stiamo parlando di Robbie Williams, la voce di Angels, Candy e Feel che, il prossimo 2 marzo, vedrà sfilare all’asta alcuni pezzi della sua collezione personale. E punta sicuro su un altro re del pop, il misterioso Banksy che – proprio da Sotheby’s – ha toccato il tetto di £ 18,5 milioni.

«Credo siano alcuni dei suoi migliori lavori e adoro quanto siano strettamente legati agli esemplari di strada», rivela Robbie Williams attraverso un comunicato ufficiale. E aggiunge: «In quanto collezionista del lavoro di Banksy, si diventa parte di un movimento culturale più ampio. Adoro l’arte di Banksy. È iconico e di grande impatto, e mi fa ridere».

Ed ecco quindi i tre lavori in questione. Si inizia da Choppers (2005), direttamente dalla serie dei Vandalised Oils, con quei due elicotteri militari, stranianti, che planano minacciosi su un paesaggio agreste (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). C’è il celebre Kissin Coppers, con i due poliziotti che si baciano apparsi per la prima volta nel 2004, sul muro di un bar di Brighton (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). E poi ancora l’ultra nota Girl with Balloon, proveniente da un’edizione di 5: il soggetto è lo stesso che, nel 2018, si autodistrusse nel bel mezzo di un incanto, ma stavolta è realizzato sul metallo, una novità assoluta per il mercato secondario (stima: £ 2 milioni – 3 milioni).

«Queste tre opere», conclude Hugo Cobb, Head of The Now Evening Auction, «uniscono le eredità culturali di due delle più grandi star britanniche: Robbie Williams e Banksy. Come il loro creatore, e come il loro proprietario, sono aspre, iconiche, irriverenti e uniche». Appuntamento a marzo, a Londra, per scoprire i dettagli di tre vendite superstar.

Aspre, iconiche, irriverenti e uniche. Le tre opere all’incanto

Banksy, Kissing Coppers, est. £ 2.5-3.5 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Girl with Balloon, est. £ 2-3 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Vandalised Oils (Choppers), est. £ 2.5-3.5 million. Courtesy Sotheby’s

Visualizza commenti

  • Grazie, tutto interessante.
    Ma, per favore, registrate finalmente il mio nuovo indirizzo e-mail.
    Un extrasaluto a Federico.
    Karen Thomas 🎨

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30
  • Design

Milano Design Week, la creatività svizzera si svela a Casa degli Artisti

House of Switzerland Milano presenta JOY, una mostra collettiva sul design svizzero in occasione della Milano Design Week 2024: il…

19 Aprile 2024 12:20
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia 2024: cinque padiglioni da non perdere ai Giardini. Più uno

Le atmosfere glamour della Francia, l'autocritica kitsch della Svizzera, il brivido silenzioso davanti a Israele: i Padiglioni ai Giardini da…

19 Aprile 2024 10:44
  • Design

Fuorisalone 2024: a Palazzo Litta l’installazione dello studio we+, tra aria e calore

La Fondazione Ermanno Casoli ed Elica presentano al Fuorisalone 2024 un’installazione site-specific ideata dallo studio giapponese di design we+ che…

19 Aprile 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #5: da San Marco a San Servolo

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Galleria van der…

19 Aprile 2024 9:44
  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10